“Ognuno di noi è chiamato a prendersi le proprie responsabilità nei confronti della società, esercitando quello che ritengo non solo un diritto, ma anche un dovere civico. Esprimere il proprio voto significa partecipare alle decisioni circa le strategie da attuare per l’Alto Adige del domani”. Lo afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, in un appello al voto agli oltre 424mila elettori altoatesini che domenica 21 ottobre sono chiamati a recarsi alle urne per rinnovare il consiglio provinciale. “La libertà di scelta è un segno distintivo della democrazia così come la tutela dei diritti umani e delle minoranze – prosegue Kompatscher – In passato questi diritti, che noi tutti ora diamo per scontati, non sempre sono stati presi sul serio, e lascia pensare il fatto che al giorno d’oggi ci siano ancora milioni di persone che decidono di non decidere quando si tratta di eleggere i propri rappresentanti parlamentari o governativi”. “Un’elevata affluenza alle urne rispecchia l’ampia libertà di pensiero politico di un territorio, rafforza la società e la cultura democratica e legittima il lavoro dei rappresentanti eletti dal popolo. Chi non esercita il proprio diritto di voto decide di lasciare agli altri la possibilità di decidere sul futuro della terra in cui vive. Chi si reca alle urne, invece, sfrutta la possibilità che gli è concessa per rendere viva la nostra democrazia”, conclude Kompatscher.
APPELLO DI KOMPATSCHER AI CITTADINI. “VOTARE RENDE VIVA LA DEMOCRAZIA”
18 Ottobre 2018
CONDIVIDI
Primo Piano
CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE
Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere
A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO
Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.
PERGINE, COMPLETATO L’ATTRAVERSAMENTO FERROVIARIO DEL NUOVO ACQUEDOTTO IN VIA MOLIN DEL PALÙ
È stato completato a Pergine in questi giorni l’attraversamento della linea ferroviaria in via Molin del Palù, uno degli interventi tecnicamente più complessi previsti nel programma di potenziamento e messa in sicurezza della rete acquedottistica comunale. L’opera rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione di un nuovo collegamento strategico tra le diverse aree della rete … Continua a leggere