PROFUGHI. NUOVI ATTRITI IN GIUNTA PROVINCIALE A TRENTO

Nuovi attriti all’interno della giunta provinciale di Trento. Questa volta il motivo del dissenso interno è legato alla gestione dei profughi. Sabato l’assessora Borgonovo Re aveva comunicato al sindaco di Baselga di Pinè che da questa mattina 17 immigrati sarebbero stati ospitati nel garnì Villa Lory di Miola di Pinè. Ieri, dopo una giornata convulsa di incontri e proteste, è arrivato lo stop con un intervento diretto del presidente Ugo Rossi dopo che il sindaco Grisenti aveva avuto l’assicurazione da rappresentanti provinciali del Patt e del Pd che l’arrivo dei rifugiati sarebbe stato sospeso

In merito alla vicenda, “Fratelli d’Italia” ha diffuso il seguente comunicato stampa. (Nella foto una caricatura diffusa come volantino da Fratelli d’Italia”
“La Giunta provinciale in merito alla distribuzione di profughi sul territorio del comune di Baselga di Pinè è dovuta momentaneamente tornare sui propri passi, avendo di fatto superato i limiti della decenza e del rispetto delle singole amministrazioni locali.

Ora il Presidente Rossi garantisce un incontro con la cittadinanza per spiegare la bontà dei progetti nel calderone dell’Assessorato della Borgonovo Re. Atto formale, questo, che non cambierà di una virgola gli effetti concreti che la loro dissennata impostazione nella gestione del fenomeno profughi sta maturando.

Certamente avvisare quantomeno la popolazione ed il Sindaco sono passaggi che dovrebbero essere scontati – evidenza non chiara a Piazza Dante che invece crede di poter disporre dell’intero territorio alla stregua di un giardinetto privato di pertinenza della seconda casa in montagna.

Il caso profughi non è che l’ennesimo -e non ultimo- esempio di mortificazione del territorio e dei cittadini, i cui primi rappresentanti locali, i Sindaci, sono visti con il distacco che un vassallo provava verso i servi della gleba. Bassa considerazione di cui godono anche -se non soprattutto- i Sindaci espressione del centrosinistra(sedicente)autonomista.

Come Fratelli d’Italia/AN seguiremo partecipando direttamente all’evento aperto al pubblico a Pinè. Solo in seguito a questo, ci muoveremo con azioni sul territorio. Rinviato, dunque, il volantinaggio previsto per la giornata odierna”.

2 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE

E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere

IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE

La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere

FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA

La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere