Sport

CALCIO. IL SUEDTIROL SBANCA RAVENNA E RESTA IN VETTA

È un inizio di stagione nel quale il Südtirol conosce un solo risultato: la vittoria. Dopo il Teramo, con gol da tre punti di Costantino, i biancorossi si impongono infatti anche a Ravenna, sempre per 1-0 e quindi ancora senza gol al passivo. In Romagna, match-winner capitan Hannes Fink, che alla mezz’ora del primo tempo ha infilato nel “sette” un calcio di punizione di “seconda”. Biancorossi in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo due giornate del campionato di serie C (girone B). A Ravenna è oltretutto arrivata la quinta vittoria di fila in altrettante gare ufficiali, includendo anche le tre di Coppa Italia. Meglio di così…

MATCH PREVIEW. Reduce dal vittorioso esordio di lunedì sera contro il Teramo, sconfitto per 1-0 con gol-partita del “solito” Rocco Costantino, il Südtirol affronta la prima trasferta di campionato.
La squadra di mister Paolo Zanetti è di scena allo stadio “Bruno Benelli” per incrociare i tacchetti col Ravenna, che nella prima giornata ha conquistato un buon punto in Umbria contro il Gubbio (1-1 il finale).
Lunedì scorso contro il Teramo capitan Fink e compagni hanno conquistato la quarta vittoria in altrettante gare ufficiali di questa stagione, giacché i biancorossi – ad inizio agosto – hanno fatto ‘percorso’ netto in Coppa Italia, sconfiggendo – nell’ordine – Albalonga (2-1), Venezia (0-1) e Frosinone (0-2).
Allo stadio “Bruno Benelli” di Ravenna mister Zanetti ritrova in difesa Kevin Vinetot, che ha scontato il turno di squalifica, ma non può disporre – oltre che del “lungodegente” Crocchianti – anche di Morosini, costretto a dare forfait per una lesione muscolare di lieve entità (tempi di recupero stimati in 12-14 giorni). Rispetto alla partita col Teramo, l’allenatore biancorosso cambia modulo di partenza: dal “3-4-3” al “3-5-2”. Due le novità rispetto alla formazione iniziale che ha affrontato il Teramo: in difesa Oneto e Vinetot subentrano rispettivamente a Ierardi e Della Giovanna.

LIVE MATCH.
Avvio di gara equilibrato, con le squadre che si studiano vicendevolmente e col Südtirol che cerca di prendere in mano il pallino del gioco attraverso un buon palleggio e una ricerca costante del possesso palla.
Al 11’ bella azione dei biancorossi: De Rose innesca Tait sulla destra che pennella un buon cross per Costantino, anticipato all’ultimo da Boccaccini.
Al 15’, su assist di Fink, Costantino sfiora il gol con un colpo di testa sul primo palo, sventato da un’ottima parata in tuffo di Venturi.
Al 17’ si fa vivo il Ravenna in area biancorossa: Magrassi sfrutta l’assist dalla destra di Papa ma conclude contro il corpo di Vinetot guadagnando un calcio d’angolo.
A metà del primo tempo il Ravenna cerca di alzare il pressing, ma gli ospiti riescono a tenere bene il campo con un ottimo giro-palla.
Al 29’ bella azione sulla destra di Tait che guadagna un punizione al limite dell’area: batte il piazzato Berardocco, che appoggia la palla verso l’accorrente Fink, il quale con un gran tiro a giro dai 20 metri infila la palla sotto il “sette”. Südtirol meritatamente in vantaggio.
Reazione immediata del Ravenna con Galuppini che calcia da fuori area trovando un’ottima risposta da parte di Offredi.
Spinge il Ravenna negli ultimi minuti del primo tempo sfruttando bene i cambi di gioco e i cross dalle fasce. I biancorossi reclamano un calcio rigore al 42’ per una trattenuta in area su Costantino, ma l’arbitro lascia proseguire.
Un minuto dopo ancora Südtirol: De Rose verticalizza per Turchetta che calcia in porta di prima intenzione mettendo in difficoltà Venturi, che respinge senza trattenere.
Dopo 45 minuti di grande intensità si chiude il primo tempo con il risultato, più che meritato, di 1 a 0 per il Südtirol.
Il secondo tempo inizia senza cambi in entrambe le squadre.
La gara viene gestita bene dagli ospiti grazie agli ottimi fraseggi a centrocampo di De Rose e Berardocco, ma al 56’ è il Ravenna a farsi pericoloso guadagnando un ottimo calcio di punizione: botta dai 30 metri del solito Galuppini che mette in difficoltà Offredi sul primo palo.
Doppio cambio nelle fila del Südtirol al 59’: escono Berardocco e Turchetta per Antezza e Mazzocchi.
Il Ravenna in questa fase prova a reagire ma la manovra risulta confusa: il Südtirol tiene bene il campo senza subire pericoli significativi.
Al 75’ è proprio Mazzocchi, appena subentrato a Costantino, che mette in difficoltà il portiere ravennate con un bel tiro da fuori area.
Occasione per il Ravenna al 81’ con Siani che calcia in porta: Vinetot devia con il corpo e la palla sorvola la traversa.
Sul finire del secondo tempo la partita diventa nervosa: al 83’ (doppia ammonizione) viene espulso Galuppini per proteste.
Brivido nei minuti di recupero: angolo battuto dalla sinistra verso Jidayi che non riesce a indirizzare il pallone in porta.
Si conclude così una partita ricca di emozioni e gestita bene dai ragazzi di mister Zanetti, che ottengono 3 punti preziosi, nonché la seconda vittoria di fila in campionato, mantenedosi a punteggio pieno in vetta alla classifica.
RAVENNA – FC SÜDTIROL 0-1 (0-1)
RAVENNA (4-3-3)
: Venturi; Eleuteri (72. Siani), Boccaccini, Lelj, Bresciani (78. Barzaghi); Papa, Jidayi, Maleh (80. Martorelli); Galuppini, Magrassi, Nocciolini (60. Raffini)  
In panchina: Spurio, Sangiorgi, Barzaghi, Pellizzari, Martorelli, Selleri, Scatozza, Raffini, Siani, Sabba, Trovade
Allenatore: Luciano Foschi
FC SÜDTIROL (3-5-2)
: Offredi; Oneto, Casale, Vinetot; Tait, De Rose, Berardocco (59. Antezza), Fink (77. Zanon), Fabbri; Costantino (69. De Cenco), Turchetta (59. Mazzocchi)
In panchina: Ravaglia, Gentile, Della Giovanna, Boccalari, Mazzocchi, Procopio, Ierardi, Jamai
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Stefano Lorenzin di Castelfranco Veneto
RETI: 30. Fink (0-1)
NOTE: pomeriggio soleggiato con temperatura estiva.
Ammoniti: Berardocco (FCS, 35.), Maleh (Ravenna, 46.), Galuppini (Ravenna, 56.), De Rose (FCS, 69.), Barzaghi (Ravenna, 85.), Zanon (FCS, 86.)
Espulsi: Galuppini per doppia ammonizione (Ravenna, 83.)

24 Settembre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, OGGI ITALIA A CACCIA DI MEDAGLIE NEL BIATHLON, NELLO SLITTINO FEMMINILE E NEL SUPER-G MASCHILE

Oggi si assegnano ad Anterselva le medaglie nel biathlon femminile con la 15 km individuale a partire dalle ore 14.15, con in lizza per l’Italia la padrona di casa Dorothea Wierer e l’altra altoatesina Hanna Auchentaller. Medaglie in palio anche nel superG maschile a Bormio con in pista alle ore 11.30 anche gli altoatesini Dominik … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, DANILE GRASSL E’ QUARTO DOPO LO SHORT PROGRAM

Il meranese Daniel Grassl ha chiuso ieri sera il programma corto del singolo maschile in quarta posizione con una prestazione di alto livello mettendosi alle spalle anche dei pattinatori sulla carta di livello più alto. In testa alla gara guida il solito statunitense Ilia Malinin, che ha già guadagnato punti fondamentali sul nipponico Yuma Kagiyama.[Vs]

MILANO CORTINA 2026, MEDAGLIA SFIORATA PER LE SLITTINISTE AZZURRE

Medaglia sfiorata ieri sera nello slittino femminile con il quarto posto a 63 millesimi dell’altoatesina Verena Hofer e il quinto di Sandra Robatscher nella gara vinta dalla tedesca Julia Taubitz. Per gli altri due posti sul podio c’è stata una sfida avvincente con la lituana Elina Bota, seconda, e l’americana Ashley Farquharson, terza. Dodicesima l’americana … Continua a leggere