Il Questore di Bolzano Lucio Carluccio ha adottato un provvedimento di sospensione della licenza per 15 giorni nei confronti del Bar “Ossi’s Lounge Cafè”, ubicato a Brunico in Piazza Gilm n. 4, in seguito ad alcune segnalazioni pervenute dalle Compagnie di Brunico dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dalle quali è emerso che il locale è abitualmente frequentato da minori degli anni 16 ai quali vengono somministrate bevande alcoliche e superalcoliche senza alcun controllo sulla la loro età.
Come noto, per effetto dell’art. 14-ter Legge 20.03.2001 n. 125, opportunamente introdotto con un decreto legge convertito nel novembre del 2012, è vietato vendere e somministrare bevande alcoliche a minori dei 18 anni, mentre per i minori di 16 anni l’eventuale somministrazione di bevande alcoliche costituisce reato ed è punita ai sensi dell’art. 689 del codice penale. Per entrambe le violazioni, in caso di reiterazione, è inoltre prevista la chiusura del locale per 3 mesi.
A fine novembre 2014 i Carabinieri sono intervenuti presso il locale “Ossi’s Lounge Café” poiché una ragazzina di 15 anni era stata trasportata con un’ambulanza al pronto Soccorso dell’ospedale di Brunico dopo aver bevuto una bevanda superalcolica, nota come “Schwiegermuttermilch – Latte di suocera”. Il superalcolico è stato versato anche alle altre 4 amiche della ragazza che si trovavano in sua compagnia: 2 di 15 anni come lei ed altre due di 14. Le cinque giovanissime si erano recate nel locale per festeggiare il compleanno di una di loro “neo quattordicenne”.
La Guardia di Finanza, nel mese di dicembre, ha accertato che nello stesso bar è stata somministrata una bevanda superalcolica (una grappa alla mela) ad una ragazzina di 15 anni. Nell’occasione il gestore del locale ha anche rifiutato di fornire le generalità ed i documenti ai militari.
Il Questore ha quindi ritenuto necessario chiudere tempestivamente il locale, con un provvedimento cautelare, per evitare che situazioni come queste possano ripetersi con grave danno per la salute dei minorenni.
ALCOL A MINORI, CHIUSO 15 GIORNI BAR DI BRUNICO
31 Gennaio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
SERIE B, LO SPEZIA BASTONA CON UN TENNISTICO 6 A 1 IL SUEDTIROL
Lo Spezia batte per 6 a 1 l’Fc Suedtirol allo stadio “Alberto Picco” nella 35/a giornata di campionato, in una delle partite più difficili e brutte per i colori biancorossi. Si tratta della sconfitta più pesante in serie cadetta per la formazione altoatesina. La rete del vantaggio spezino arriva al 7′ di gioco del primo … Continua a leggere
MONDIALI DONNE BUDAPEST, ITALIA STRAPPAZZA LA CINA 7 A 0
Tre vittorie e una sconfitta ai rigori in cinque partite fanno di Budapest 2026 il risultato più alto nella storia dell’Italia femminile ai Mondiali. Le azzurre chiudono il loro torneo strapazzando 7-0 la Cina in un match senza storia e, salendo a quota 10 punti in classifica, restano in corsa per una medaglia. Poker di … Continua a leggere
BRENNERO, ARRESTATA UNA 66ENNE RICERCATA DAL TRIBUNALE DI PISA
Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato, nella stazione ferroviaria di Brennero, una cittadina italiana di 66 anni ricercata per aver esibito false generalità ad un pubblico ufficiale. La donna – comunica una nota della Questura di Bolzano – era in procinto di partire a bordo di un treno per Bolzano, ma ha trovato … Continua a leggere