Sport

IL SUEDTIROL OTTIENE DAL PIACENZA IL CENTROCAMPISTA MOROSINI

F.C. Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Piacenza Calcio 1919 i diritti alle prestazioni sportive di Tommaso Morosini, centrocampista bergamasco che ha al suo attivo 80 presenze fra i professionisti, di cui 17 (con un gol) in serie B e 63 (con 5 gol) in serie C. Morosini si è legato al club biancorosso un contratto biennale, con scadenza fissata al 30 giugno 2020.

Nato a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, l’8 ottobre 1991, Tommaso Morosini è un centrocampista ben strutturato fisicamente (185 cm di altezza per 77 kg di peso forma) che può essere impiegato come mezz’ala o come mediano.

Cresciuto calcisticamente nei settore giovanili di Inter e Albinoleffe, ha debuttato in serie B con la formazione orobica il 30 maggio 2010 in un Reggina – Albinoleffe 3-1.

Nella stagione 2010-2011 ha giocato in forza al Prato, in C2, totalizzando 19 presenze, mentre nella stagione successiva è salito in C1 per vestire la maglia del Bassano, disputando 20 partite e segnando 2 gol.

Nella stagione 2012-2013 è salito ancora di categoria, andando a giocare in serie B con l’Ascoli: 16 le presenze, di cui una da titolare, e un gol, realizzato il 26 dicembre 2012 in un Ascoli – Cittadella 4-1.

E’ rimasto con i bianconeri marchigiani anche nella stagione successiva, in C1, ma solo sino a gennaio per poi trasferirsi – reduce da un infortunio che lo ha costretto ai box per tutta la prima parte di stagione – al Catanzaro, sempre in C1, collezionando 8 presenze, una in più del girone d’andata del campionato successivo, disputato ancora con la formazione calabrese, prima di accasarsi al Savona (C1), dove ha giocato 10 partite.

Nel biennio 2015-2017 Morosini ha scelto la Virtus Bergamo, scendendo in serie D: con la formazione orobica ha giocato complessivamente 63 partite, mettendo a segno 12 gol (4 il primo campionato, 8 il secondo).

Nella scorsa stagione è tornato in serie C, ingaggiato dal Piacenza, in forza al quale ha disputato 20 partite di campionato, segnando 3 reti e servendo 4 assist-gol (3 presenze e 1 gol in Tim Cup, 1 presenza in Coppa Italia di serie C).

Il 26enne centrocampista bergamasco sarà a disposizione di mister Zanetti, nel ritiro in Val Ridanna, già a partire da oggi, sabato 14 luglio.

F.C. Südtirol dà il benvenuto a Tommaso Morosini e gli augura un’esperienza ricca di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.

14 Luglio 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DECEDUTA PER IL FREDDO LA DONNA TROVATA MORTA A BRESSANONE

È morta per cause naturali la cittadina somala di 56 anni trovata senza vita a bordo strada, a Bressanone, la mattina dell’Epifania. Lo ha confermato il perito incaricato dell’autopsia, eseguita stamattina, nell’ambito dell’indagine aperta dalla Procura di Bolzano per atti non costituenti reato. L’ipotesi è che sia morta per ipotermia, probabilmente nella notte tra domenica … Continua a leggere

ALTO ADIGE, IN CALO IL CONSUMO DI ALCOLICI

Secondo gli ultimi dati Istat (2023), il consumo giornaliero di alcol in Alto Adige è inferiore alla media nazionale: il 14,4% degli altoatesini consuma alcol quotidianamente, mentre la media italiana è del 18,4% (contro il 29,5% del 2006). Il dato è stato reso noto in occasione dell’avvio della campagna provinciale di prevenzione dell’alcol “C0.0L Challenge … Continua a leggere

TRENTINO, IN AUMENTO LE APERTURE DI LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Nel 2024 i tribunali di Trento e di Rovereto hanno registrato 41 aperture di liquidazioni giudiziali. Nel 2023 erano state 31. Il lieve aumento dell’anno scorso rimane contenuto se confrontato con la serie storica degli ultimi anni, nonostante i dati non siano perfettamente sovrapponibili, perché nel 2022 la procedura di fallimento è stata sostituita dalla … Continua a leggere