SuperLega UnipolSai in campo fra oggi e domani per il sedicesimo turno di regular season 2014/15. La capolista ENERGY T.I. Diatec Trentino sarà di scena in Puglia nella trasferta più lontana della sua regular season: domenica 25 gennaio i gialloblù sfideranno infatti a domicilio l’Exprivia Neldiritto Molfetta. Al PalaPoli fischio d’inizio programmato per le ore 17
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Dopo aver confermato il primo posto in classifica grazie ai tre punti conquistati nel match di domenica scorsa con Perugia e staccato la qualificazione alla Challenge Round di 2015 CEV Cup per mano del 3-1 ottenuto giovedì sera in casa col Craiova, la Trentino Volley cerca un altro risultato di rilievo per chiudere nel miglior modo possibile il tour de force del mese di gennaio che, sino a domenica, l’avrà vista scendere in campo regolarmente almeno tre volte a settimana. Il viaggio più lungo della stagione, in provincia di Bari, offre però molte insidie ai gialloblù, come spiega l’allenatore Radostin Stoytchev in sede di presentazione della gara. “Molfetta è una squadra in un buon momento di forma ed il match che ci attende sul suo campo è sicuramente molto difficile ed importante al tempo stesso – ha dichiarato – . Arriveremo alla gara con appena due sedute tecniche di preparazione nelle gambe; sono ovviamente poche per farci trovare pronti ma in questo momento non possiamo fare altrimenti: stringeremo i denti e soffriremo, consci che poi dalla settimana prossima avremo più tempo per lavorare in palestra”.
La squadra è partita alla volta della Puglia poco prima di mezzogiorno, dopo aver svolto un allenamento mattutino al gran completo presso il PalaTrento, e rientrerà in città già domenica notte. Al PalaPoli la Trentino Volley arriverà in striscia positiva da dieci giornate (ultima sconfitta l’1 novembre a Verona) e disputerà la 587^ gara ufficiale della sua storia (bilancio 406 vittorie, 180 sconfitte) andando alla ricerca del 200° successo esterno di sempre su 319 incontri giocati lontano dal PalaTrento.
GLI AVVERSARI L’Exprivia Neldiritto Molfetta che attende la visita dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino è una squadra profondamente cambiata rispetto a quella vista a fine ottobre al PalaTrento e sconfitta per 3-0. Al posto dell’ex di turno Kooistra, i pugliesi hanno tesserato l’opposto statunitense Torres (per una parte di campionato la scorsa stagione a Latina) centrando un ottimo colpo. Grazie alla sua efficacia a rete ed al servizio (81 punti nelle prime quattro gare col 48% in attacco) i biancorossi hanno subito ottenuto un risultato ad effetto come la vittoria casalinga su Treia e hanno scalato la classifica sino ad entrare in zona playoff scalzando dall’ottavo posto Piacenza. Il progressivo inserimento nel gioco del palleggiatore cubano Hierrezuelo, la crescita al centro della rete di due giovani come Candellaro e Bossi (molto ispirati a muro) e la costanza di rendimento in posto 4 di Noda Blanco e Sket hanno poi fatto il resto. La squadra affidata a Vincenzo Di Pinto nel girone di ritorno ha sin qui ottenuto solo vittorie per 3-0 (con Milano e Città di Castello) ed è reduce da quattro risultati utili nelle ultime cinque partite (unica sconfitta a Perugia il 28 dicembre scorso). In panchina le alternative non mancano ad iniziare dal centrale Piscopo (a Trento fra il 2007 e 2009) per proseguire con il neoacquisto Despaigne (posto 4), l’idolo di casa Del Vecchio e il giovane regista Spirito che ad inizio anno aveva ben impressionato nel ruolo di titolare.
I PRECEDENTI In Puglia andrà in scena solo il quarto confronto assoluto fra le due Società, che hanno iniziato a sfidarsi nella regular season 2013/14. Il bilancio parla unicamente in favore della Trentino Volley che si è sempre imposta per 3-0, compreso il match del girone d’andata giocato al PalaTrento il 29 ottobre (parziali di 25-18, 25-19, 25-19 e Lanza mvp). Risale invece esattamente ad un anno fa (26 gennaio 2014) l’unico precedente in Puglia: successo gialloblù con parziali di 25-19, 25-17, 25-23.
VOLLEY SUPERLEGA. TRENTO A MOLFETTA, LA TRASFERTA PIU’ LUNGA
24 Gennaio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
ACCIAIERIE, VALBRUNA RINUNCIA AL SOPRALUOGO PER LO STABILIMENTO A BOLZANO
Il gruppo Valbruna non effettuerà il sopralluogo dei terreni delle acciaierie di Bolzano, passaggio previsto per partecipare alla gara per la concessione dei terreni. In questo modo la gara è destinata ad andare deserta. La notizia ha suscitato preoccupazione tra i 580 operai che lavorano nello stabilimento bolzanino, ma anche a Vicenza, dove sono impegnati … Continua a leggere
BOLZANO, ARRESTATI DUE FRATELLI CON MEZZO CHILO DI DROGA
A Bolzano in via Aosta gli agenti di polizia hanno sorpreso due uomini, dentro un’auto, mentre si scambiavano un involucro. Alla vista degli agenti il passeggero è fuggito, ma è stato bloccato dopo pochi metri: nello zaino aveva cinque etti di eroina, oltre un etto di hashish e più di 1.100 euro. Nella sua abitazione, … Continua a leggere
TERLANO, DENUNCIATO UN UOMO PER TENTATO FURTO IN UN’AUTO
I Carabinieri hanno fermato un uomo sorpreso mentre tentava di rubare all’interno di un’auto parcheggiata. Dopo aver rotto il finestrino, si era introdotto nel veicolo per cercare oggetti di valore. I militari lo hanno identificato e denunciato.[Vs]