GIORNATA DEL MIGRANTE DOMENICA A TEATRO

In occasione della Giornata mondiale del Migrante e del rifugiato che verrà celebrata domenica prossima, 18 gennaio, il Teatro Cristallo di Bolzano, la Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone e l’Università di Bolzano propongono, all’interno del percorso “Madre Terra”, uno spettacolo teatrale dal titolo “Invisibili” di e con Mohamed Ba. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Cristallo alle ore 17.30. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Settore Pastorale Immigrati della Diocesi di Bolzano-Bressanone.

Lo spettacolo racconta la storia di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà, sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera. Che ne sarebbe della nostra vita se, per misterioso caso, non fossimo nati qui ma nel “Terzo Mondo”? Ciò che per noi è scontato – studiare, mangiare, avere casa e cure, lavorare, persino invecchiare… – là non lo sarebbe affatto. Così, negli occhi di due africani, il bisogno raddoppia il sogno. In questo spettacolo, Mohamed Ba è contemporaneamente il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le contraddizioni storiche, sociali e politiche, i sogni, le speranze, i dolori e le gioie delle persone, delle comunità ed i loro percorsi in Africa e nei loro viaggi di migrazione.
Lo spettacolo rientra nel percorso “Madre Terra” ideato dalla Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone, dall’Università di Bolzano e dal Teatro Cristallo ed è realizzato in collaborazione con il Settore Pastorale Immigrati della Diocesi di Bolzano-Bressanone.

Lo spettacolo è a pagamento: iI biglietto intero è di 10 euro, ridotto a 7 euro con la Cristallo Card. I biglietti sono acquistabili anche online – con carta di credito – all’indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti. Per chi volesse, si possono riservare via mail scrivendo a prenotazioni@teatrocristallo.it
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Teatro Cristallo www.teatrocristallo.it

Inoltre, si ricorda che il prossimo 15 gennaio alle ore 10.30 nel foyer del Teatro Cristallo verrà inaugurata la mostra “Il viaggio” dell’artista Moustapha Dieng, pittore senegalese che, attraverso le sue tele, racconta uno spaccato di vita di tanti immigrati che hanno dovuto affrontare il difficile viaggio ed abbandonare i loro paesi per cercare una nuova vita.
Le vicissitudini e le fatiche di quei viaggi emergono dal lavoro di Dieng che riesce ad esprimere, con forme e colori, questo variegato e complicato universo umano. La mostra, che fa parte del percorso “Madre Terra” ideato dal Cristallo in collaborazione con la Caritas di Bolzano-Bressanone e l’Università di Bolzano, resterà aperta dal 15 al 30 gennaio 2015 e sarà visitabile dalle 8.00 alle 20.00.

14 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL RIGORE DI MOLINA SALVA L’IMBATTIBILITÀ DELL FC SUEDTIROL AL DRUSO

L’FC Südtirol mantiene intatta, in extremis, la propria imbattibilità casalinga. Nell’ottava giornata di andata la formazione guidata da mister Davide Possanzini impatta 1-1 contro la Sampdoria. In un primo tempo bloccato tatticamente, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 34’: dopo un recupero alto di Di Pardo e il successivo assist di Begic, è … Continua a leggere

CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere

A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO

Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.