Sulla Chuonisbaergli di Adelboden arriva la gran giornata dell’Italia dello slalom e arriva la prima vittoria in carriera per il fassano Stefano Gross. Una vittoria strameritata perché è il frutto del gran lavoro al quale Gross si è sottoposto, prima per uscire dal terribile mal di schiena che lo ha afflitto ad inizio stagione e poi per ritrovare il ritmo dei giorni migliori, oggi coronato con la prima vittoria in carriera che rilancia le azioni dell’azzurro nell’empireo dei rapid gates. L’Italia torna alla vittoria nello slalom quasi tre anni dopo lo splendido successo di un altro fassano, Cristian Deville, nello slalom di Kitzbuehel, il 22 gennaio del 2012.
Ma è stata una giornata splendente anche per Giuliano Razzoli, finalmente tornato ad altissimo livello. L’emiliano era nono a metà gara e, su una pista non certo adatta alle sue caratteristiche, è riuscito a risalire fino alla quarta posizione a 55 centesimi dal compagno di squadra.
Gross, risalito dal quinto al primo posto, ha regolato per 2 soli centesimi il tedesco Fritz Dopfer e per 3 il mattatore della stagione, Marcel Hirscher. Quindi Razzoli e Kristoffersen.
Un’altra bella gara per Manfred Moelgg che è 17/o e insegue a questo punto il quarto posto nellam squadra per il Mondiale.
Un vero peccato per la seconda manche di Patrick Thaler, semplicemente perfetto sul primo tracciato, ma poi uscito nella seconda.
Quella di Gross è anche la prima vittoria per lo sci alpino nella stagione in corso, dopo i podi a raffica di Dominik Paris, nel momento più importante della stagione, l’Italia torna a far suonare l’Inno di Mameli in una delle classiche della Coppa del Mondo.
SCI COPPA DEL MONDO. NELLO SLALOM DI ADELBODEN IL PRIMO SUCCESSO DI GROSS
11 Gennaio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
ACCIAIERIE, VALBRUNA RINUNCIA AL SOPRALUOGO PER LO STABILIMENTO A BOLZANO
Il gruppo Valbruna non effettuerà il sopralluogo dei terreni delle acciaierie di Bolzano, passaggio previsto per partecipare alla gara per la concessione dei terreni. In questo modo la gara è destinata ad andare deserta. La notizia ha suscitato preoccupazione tra i 580 operai che lavorano nello stabilimento bolzanino, ma anche a Vicenza, dove sono impegnati … Continua a leggere
BOLZANO, ARRESTATI DUE FRATELLI CON MEZZO CHILO DI DROGA
A Bolzano in via Aosta gli agenti di polizia hanno sorpreso due uomini, dentro un’auto, mentre si scambiavano un involucro. Alla vista degli agenti il passeggero è fuggito, ma è stato bloccato dopo pochi metri: nello zaino aveva cinque etti di eroina, oltre un etto di hashish e più di 1.100 euro. Nella sua abitazione, … Continua a leggere
TERLANO, DENUNCIATO UN UOMO PER TENTATO FURTO IN UN’AUTO
I Carabinieri hanno fermato un uomo sorpreso mentre tentava di rubare all’interno di un’auto parcheggiata. Dopo aver rotto il finestrino, si era introdotto nel veicolo per cercare oggetti di valore. I militari lo hanno identificato e denunciato.[Vs]