Questione Catalogna, il presidente spagnolo Mariano Rajoy studia l’Alto Adige. In apertura il quotidiano locale “Dolomiten” racconta che Madrid avrebbe chiesto informazioni sullo Statuto di Autonomia della Provincia di Bolzano e l’accordo finanziario con Roma. Il presidente Arno Kompatscher: “Noi abbiamo un patto finanziario con Roma, ma la Catalogna non può contare su un contratto simile.” Kompatscher afferma anche che “L’Alto Adige è un esempio, ma dire che bisognerebbe introdurre l’autonomia sudtirolese sarebbe assolutamente poco serio, perché la loro situazione non è paragonabile con la nostra”. La Catalogna può trattenere solo il 33% delle entrate fiscali mentre l’Alto Adige l’80%.
PER LA CATALOGNA IL PRESIDENTE SPAGNOLO ORA STUDIA LA SITUAZIONE ALTOATESINA
18 Novembre 2017
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTINO VOLLEY, AL CENTRO DELLA RETE ARRIVA ALEKSANDAR NEDELJKOVIĆ
Sport. Volley. Il centro della rete dell’Itas Trentino maschile torna a parlare serbo. Sarà infatti Aleksandar Nedeljković, 28 anni, ad occupare uno dei quattro posti nel ruolo di centrale della rosa 2026/27. La società di via del Brennero lo ha messo sotto contratto per un anno, prelevandolo da Verona.
FUGA DI MONOSSIDO A SOLDA, DUE PERSONE SVENUTE
Paura a Solda per una fuga di monossido di carbonio nei pressi della stazione a monte della seggiovia Langenstein. Due le persone trovate prive di sensi. Dopo le prime cure sul posto, sono state elitrasportate all’ospedale di Bolzano. Una terza persona coinvolta, rimasta sempre cosciente, è stata invece trasferita in ambulanza all’ospedale di Silandro.
ARRESTATO A BOLZANO 23ENNE DESTINATARIO DI UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO
Un autista di autoarticolati, destinatario di un mandato di arresto europeo (Mae) emesso dall’autorità giudiziaria tedesca di Landshut (Baviera) nello scorso aprile, è stato arrestato dalla Polizia Stradale. L’uomo è stato rintracciato la mattina del 23 giugno da una pattuglia della Sottosezione della Polstrada di Vipiteno durante un controllo mirato sui mezzi pesanti in sosta … Continua a leggere