GLI AMBIENTALISTI TRENTINI SI MOBILITANO. NO A NUOVE CENTRALI IDROELETTRICHE IN VAL DI SOLE

Gli ambientalisti trentini si mobilitano per chiedere lo stop alla nascita di nuove centrali idroelettriche in Val di Sole lungo il fiume Noce. Per la gestione di un tratto lungo poco meno di 10 chilometri, tra Terzolaz e Mostizzolo, sono state depositate negli anni 9 istanze di sfruttamento idroelettrico delle acque del fiume, che si aggiungono a quelle già presentate anche per i suoi affluenti per un totale di 30 domande. Lo denunciano all’unisono il Comitato per la difesa del fiume Noce, quello per la salvaguardia delle acque ed Italia Nostra, che si sono mobilitati per chiedere alla Provincia di Trento di porre un freno ad uno sfruttamento spinto dei corsi d’acqua. Nel frettempo, enti pubblici, privati e società miste si sono unite per presentare una domanda congiunta per la gestione del fiume noce. La conferenza di servizi, che avrebbe dovuto occuparsi del tema, intanto non si riunirà prima dei prossimi due mesi. (fm)

Ascoltiamo Salvatore Ferrari, consigliere trentino di Italia Nostra:

25 Ottobre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, UNA MOSTRA DIFFUSA RACCONTA L’ALLUVIONE DEL 1966

È stata inaugurata questa mattina la mostra diffusa La città sommersa. Attraverso otto immagini, l’installazione curata dal Comune e dall’Azienda per il Turismo Trento racconta l’alluvione che, nell’autunno del 1966, trasformò per alcuni giorni la città in un’isola. Protagonisti dell’iniziativa sono i luoghi immortalati da Flavio Faganello, Rodolfo Rensi e Costantino Armani, che con sensibilità … Continua a leggere

GIRO D’ITALIA 2027, DUE LE TAPPE TRENTINE

E’ stato presentato a Milano il Giro d’Italia 2027. Due le tappe trentine enrambe nell’ultima e decisiva settimana: la prima il 27 maggio la Rovereto-Madonna di Campiglio, il giorno dopo, situazione inedita per la corsa rosa, sempre con partenza dalla città della Quercia e arrivo a Sacile, in Friuli.

DAL 6 AL 10 NOVEMBRE IL MERANO WINEFESTIVAL

Conto alla rovescia per la 35ª edizione di Merano WineFestival: dal 6 al 10 novembre il Kurhaus apre le porte per 5 giornate all’insegna di eleganza, qualità e visione per il futuro del vino. La manifestazione si apre venerdì 6 novembre alle ore 10:00 con il taglio del nastro alla presenza del Vicepresidente del Senato … Continua a leggere