“L’ENERGIA DELLE ALPI” IN MOSTRA

La storia dell’elettrificazione dell’arco alpino. Questo il tema della mostra itinerante dal titolo “L’energia delle Alpi” che dal 12 gennaio farà tappa alla Libera Università di Bolzano. Il progetto transfrontaliero, a cui partecipano sia l’Archivio provinciale, sia l’Archivio di Stato, verrà inaugurato dall’assessore Florian Mussner. L’idea di realizzare una mostra itinerante sulla storia dell’elettrificazione dell’arco alpino nasce dalla collaborazione ultraquarantennale fra gli archivi delle regioni coinvolte all’interno della comunità di lavoro ArgeAlp. Le dieci regioni alpine di Germania, Austria, Italia e Svizzera hanno a disposizione due pannelli a testa per illustrare l’evolversi della situazione sul proprio territorio e, per quanto riguarda l’Alto Adige, l’Archivio provinciale e l’Archivio di Stato hanno lavorato assieme per ricostruire i passaggi fondamentali tra la fine del 1800 e la metà del secolo scorso. Dai mega-progetti destinati a produrre l’energia necessaria alle grandi fabbriche del nord Italia, come quello che ha portato alla creazione del lago artificiale di Resia, alla nascita delle piccole centrali idroelettriche, senza dimenticare la fondazione dell’allora Azienda Elettrica.

7 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FUNIVIA TRENTO-BONDONE, SEI GRUPPI IN GARA PER PROGETTARE IL PRIMO TRATTO

Sono sei i gruppi in gara per la progettazione del primo tratto della funivia Trento-Bondone, dalla città fino a Sardagna. La procedura prosegue con la nomina della commissione tecnica che valuterà le proposte dei concorrenti. L’importo a base d’asta è pari a 1,9 milioni di euro, oltre a IVA, oneri assistenziali e previdenziali, opzione del … Continua a leggere

INCIDENTE IN A22 A BRESSANONE, QUATTRO FERITI

Quattro feriti, di cui due bambini: è il bilancio di un incidente avvenuto in A22 all’altezza di Bressanone. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Non sono in gravi condizioni.

BORGO VALSUGANA, BRUCIANO RIFIUTI: DENUNCIATI

I carabinieri di Borgo Valsugana hanno denunciato due cittadini rumeni residenti in Veneto, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, per combustione illecita di rifiuti e getto pericoloso di cose. I due sono stati sorpresi mentre stavano bruciando in alcuni bidoni rifiuti depositati in maniera incontrollata e derivanti dalla ristrutturazione di un’abitazione.