La storia dell’elettrificazione dell’arco alpino. Questo il tema della mostra itinerante dal titolo “L’energia delle Alpi” che dal 12 gennaio farà tappa alla Libera Università di Bolzano. Il progetto transfrontaliero, a cui partecipano sia l’Archivio provinciale, sia l’Archivio di Stato, verrà inaugurato dall’assessore Florian Mussner. L’idea di realizzare una mostra itinerante sulla storia dell’elettrificazione dell’arco alpino nasce dalla collaborazione ultraquarantennale fra gli archivi delle regioni coinvolte all’interno della comunità di lavoro ArgeAlp. Le dieci regioni alpine di Germania, Austria, Italia e Svizzera hanno a disposizione due pannelli a testa per illustrare l’evolversi della situazione sul proprio territorio e, per quanto riguarda l’Alto Adige, l’Archivio provinciale e l’Archivio di Stato hanno lavorato assieme per ricostruire i passaggi fondamentali tra la fine del 1800 e la metà del secolo scorso. Dai mega-progetti destinati a produrre l’energia necessaria alle grandi fabbriche del nord Italia, come quello che ha portato alla creazione del lago artificiale di Resia, alla nascita delle piccole centrali idroelettriche, senza dimenticare la fondazione dell’allora Azienda Elettrica.
“L’ENERGIA DELLE ALPI” IN MOSTRA
7 Gennaio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO
Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere
WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI
Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.
MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA
Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere