Il Bolzano torna sul ghiaccio nel tardo pomeriggio a caccia di punti preziosi per accedere al Master round. Face off con il Linz alle 18.45, al Palaonda. La vittoria contro il Graz è stata fondamentale soprattutto per il morale, ma i Foxes sanno benissimo che la strada è ancora lunga e in salita. Serve una serie positiva considerevole, il 100% contro ogni squadra, anche contro quelle più ostiche. Una di queste è il Linz, ospite al Palaonda-
L’ha detto anche Toni Bernard nell’intervista post-gara: “E’ importante sfruttare i powerplay”. Così è stato, ieri sera, quando i biancorossi hanno finalmente fatto girare lo special team, andando a segno due volte con l’uomo in più. Non sono mancati poi i “regali di Natale” dei 99ers, che hanno concesso ai Foxes di bucare due volte Sabourin anche con l’uomo in meno. La testa, però, va alla prossima partita che si preannuncia ardua: i Black Wings occupano il secondo posto della classifica e ieri sera hanno investito il Dornbirn con un pesante 7 a 1. Una vittoria che ha fatto salire a tre le vittorie consecutive dell’ex Piché e compagni, ma nei precedenti stagionali con gli altoatesini è perfetta parità. Il 20 settembre in Austria l’HCB era caduto per 5 a 2, la rivincita al Palaonda del 12 ottobre invece era andata ai Foxes con uno splendido 4 a 1. Una sfida che si preannuncia quindi equilibrata e che metterà in palio punti importanti soprattutto per la truppa di coach Simioni, che grazie alla vittoria di ieri è salita all’ottavo posto, a -2 dal Villach e a -4 dal Graz che occupa la tanto anelata sesta piazza.
L’obiettivo da centrare a tutti i costi è la vittoria, per poi mettere testa e cuore nel big match del 23 dicembre in quel di Salisburgo. Dopodiché pranzo di Natale leggero, perché il giorno di Santo Stefano si torna al Palaonda, contro il Dornbirn.
L’attaccante biancorosso Paul Zanette è concentrato: “Sarà una vera e propria battaglia. Abbiamo battuto il Linz nell’ultimo scontro qui al Palaonda, loro cercheranno sicuramente la rivincita. L’atmosfera nello spogliatoio è buona, abbiamo diverse partite in casa prima della fine dell’anno, ma dobbiamo dare il massimo anche in quelle in trasferta. Sappiamo che dobbiamo vincerne il più possibile. Il Linz è una delle migliori squadre della lega, non possiamo prenderli alla leggera e dobbiamo dare il 100% in tutti i 60 minuti. Abbiamo dimostrato che possiamo batterli e il nostro obiettivo è proprio questo: vincere. In più giocare in casa, soprattutto a Bolzano, è un’emozione speciale. Tutti noi abbiamo amici e parenti in città e giocare per loro e per tutti i tifosi è esaltante. Ne approfitto per augurare uno splendido Natale e un felice anno nuovo a tutti i nostri fans. Forza Bolzano!”.
Domenica 21 dicembre, ore 18.45
HCB – Black Wings Linz
Ore 17.30
Graz 99ers – TWK Innsbruck
Red Bull Salzburg – EC VSV
Orli Znojmo – Sapa Fhervar
Ore 17.45
Dornbirner EC – Vienna Capitals
Classifica EBEL dopo 28 giornate:
1. Red Bull Salzburg 42 punti (+44 gdf)
2. Black Wings Linz 36 (+26)
3. Sapa Fehervar 35 (+2)
4. Vienna Capitals 34 (+6)
5. Orli Znojmo 32 (+20)
6. Graz 99ers 31 (+4)
———————————————-
7. EC VSV 29 (-5)
8. HC Bolzano 27 (-2)
9. EC KAC 27 (-18)
10. HC Innsbruck 25 (-17)
11. Dornbirner EC 24 (-30)
12. Olimpija Ljubljana 23 (-30)