Nel centenario dell’ inizio delle ostilità che innescarono la Grande Guerra, Unitalia ha voluto dedicare il suo ricordo e la sua devozione a tutti i Caduti e ai Martiri di quel tragico evento, ricercando un ideale spirito di paritario riconoscimento per tutti coloro che persero la vita; sotto qualsiasi divisa, portatori di qualsiasi vessillo, figli di qualsiasi Patria.
Per la prima volta nella sua storia Unitalia ha consegnato ai monumenti e ai luoghi sorti in ricordo di Coloro che persero la Loro giovane vita per la Loro Patria, delle corone di alloro in cui campeggia, su nastro tricolore, la scritta A TUTTI I CADUTI DI TUTTE LE GUERRE e, su nastro verde, colore ufficiale degli Alpenjaeger, AN DEN GEFALLENEN ALLER KRIEGE.
“Più che festeggiare una Vittoria, pure fondamentale e importante per donare all’Italia i suoi confini naturali e nella quale fino in fondo ci riconosciamo – si legge in una nota – abbiamo voluto dedicare il nostro spirito ideale, nel centenario di inizio di quella guerra, a tutti Coloro che ne furono parte attiva.
Pari rispetto, pari dignità, pari riconoscimento a tutti quei giovani in armi che donarono la vita per la Loro Patria. Qualsiasi Essa sia stata!”




