Sport

VOLLEY COPPA ITALIA. TRENTO SCONFITTO IN FINALE DA MODENA AL PALADOZZA

Si è conclusa al PalaDozza la finale di Del Monte® Coppa Italia 2015 con la vittoria per 3-1 di Modena nei confronti della Energy Trentino Volley.

ENERGY T.I. Diatec Trentino-Modena Volley 1-3
(19-25, 19-25, 25-23, 12-25)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Solé 8, Nemec 4, Kaziyski 11, Birarelli 2, Zygadlo 1, Lanza 12, Colaci (L); Nelli 9, Fedrizzi, Burgsthaler 4, Giannelli. N.e. Thei, Mazzone. All. Radostin Stoytchev.
MODENA VOLLEY: Ngapeth 17, Piano 9, Vettori 13, Petric 20, Verhees 8, Bruno 3, Rossini (L); Casadei 1. N.e. Sala, Boninfante, Ishikawa, Donadio. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
DURATA SET: 25’, 24’, 28’, 19’; tot 1h e 36’.
NOTE: 5.900 spettatori per un incasso di 69.000 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri, 9 ace, 14 errori in battuta, 5 errore azione, 38% in attacco, 64% (31%) in ricezione. Modena Volley: 10 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 7 errore azione, 59% in attacco, 49% (25%) in ricezione. Cartellino rosso a Ngapeth sul 18-17 del terzo set e a Stoytchev sullo 0-0 del quarto set. Cartellino giallo e rosso a Stoytchev sul 7-16 del quarto set.

La cronaca della gara. Radostin Stoytchev ripropone capitan Birarelli nel sestetto di partenza dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino: Burgsthaler, buon protagonista degli ultimi tre set di semifinale, parte dalla panchina mentre il resto dello schieramento è quello classico che prevede Zygadlo in regia con Nemec opposto, Kaziyski e Lanza in posto 4, Solé secondo centrale e Colaci libero. Angelo Lorenzetti, allenatore di Modena, risponde schierando Bruno alzatore, Vettori opposto, Ngapeth e Petric laterali, Verhees e Piano al centro, Rossini libero. Il match inizia in maniera troppo contratta: fra errori al servizio ed in attacco di ambedue le squadre, il punteggio è spesso in equilibrio (4-4, 7-7) sino a quando Petric non mura Nemec per il 7-9. Trento replica con l’ace di Kaziyski che vale il 9-9. Dopo il time out tecnico Modena accelera ancora con Ngapeth e Vettori (11-14) costringendo Stoytchev ad interrompere nuovamente il gioco: alla ripresa Nemec firma un altro punto in battuta (15-16) riportando la contesa sul punto a punto. Gli emiliani sono più efficaci a muro ed in fase di break e con Ngapeth prima e Bruno poi (muro su Nemec) si riportano velocemente sul +3 (19-22). L’allenatore bulgaro chiama nuovamente time out ma è troppo tardi perché la squadra di Lorenzetti chiude con Casadei (ace, appena entrato proprio per il servizio) e con Petric (19-25).
Modena nel secondo set riprende da dove aveva finito il precedente: con muro e contrattacco vola prima sul 3-6 e poi sul 4-8. Stoytchev chiama time out e alla ripresa, sfruttando due errori diretti in attacco di Vettori e Piano, i gialloblù arrivano al meno uno (7-8). E’ solo un sussulto perché poi lo stesso centrale azzurro mura Lanza e Pippo spedisce out il successivo attacco: 7-11. Nella parte centrale Modena non concede nulla in fase di break e viaggia sicura con Vettori e Ngapeth (10-15, 14-19) che realizzano punti in serie favorendo la corsa verso il secondo set degli emiliani che chiudono di nuovo sul 19-25 con primo tempo di Verhees.
La musica non cambia nel terzo set: l’ENERGY T.I. Diatec Trentino fatica in attacco e gli emiliani prendono il sopravvento in fretta (3-5 e 6-9) con Ngapeth sugli scudi. Stoytchev inserisce prima Burgsthaler per Birarelli e poi Nelli per Nemec e con due ace consecutivi di Lanza pareggia i conti sul 9-9. Solé mura Vettori e spinge Trento al massimo vantaggio della serata (11-9); Ngapeth pareggia i conti (12-12) ma poi la squadra trentina ha un nuovo spunto con Lanza e grazie ad un cartellino rosso comminato a Ngapeth (20-17). Modena pareggia i conti già sul 20-20; per sbloccare definitivamente la situazione servono allora due ace consecutivi di un redivivo Kaziyski sul 23-23: 25-23 e match riaperto sull’1-2.
Modena reagisce in avvio di quarto parziale e con Petric vola subito sullo 0-5 (time out di Stoytchev dopo che l’allenatore bulgaro ha preso anche un cartellino rosso). Trento, che in campo ha ancora Nelli e Burgsthaler, prova a reagire poggiandosi molto sul proprio opposto (5-10) ma gli avversari concedono pochissimo (6-12). Kaziyski e compagni si disuniscono anche in ricezione, concedendo il fianco anche all’ace di Piano che spinge al massimo vantaggio gli emiliani (7-16). Il 3-1 finale arriva in fretta nonostante Nelli provi a dire la sua e Stoytchev si faccia espellere: 12-25 con errore finale di Lanza in battuta-

Ufficio Stanmpa Trentino Volley

11 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, SARA’ TOLTO IL BRACCIALETTO ELETTRONICO AL CONSIGLIERE COMUNALE CARLO VETTORI

Sarà tolto il braccialetto al consigliere comunale bolzanino Carlo Vettori. Il gip ha disposto la rimozione del braccialetto elettronico al consigliere comunale di Fratelli d’Italia, per il quale resta il divieto di avvicinamento a moglie e figli. L’ex presidente del consiglio comunale del capoluogo altoatesino è indagato per maltrattamenti nei confronti della moglie. La richiesta … Continua a leggere

BOLZANO, UNA GOLF SI SCHIANTA NEL GARAGE SOTTERRANEO DELL’OSPEDALE SAN MAURIZIO

Sfonda la sbarra e si schianta con la sua Golf. E’ accaduto ieri mattina all’ospedale San Maurizio di Bolzano dove un 70enne di San Candido a bordo della sua auto è piombato a tutta velocità dentro il garage sotterraneo del nosocomio bolzanino. Prima ha divelto la sbarra d’entrata, poi è andato a schiantarsi dritta contro … Continua a leggere

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.