Un Bolzano carburato a dovere stende il Linz 7-1 in gara 5 dei quarti di finale e con un Luca Frigo in stato di grazia – una tripletta per lui – mette una grossa ipoteca sul passaggio alle semifinali andando domenica in terra d’Austria con in canna il match point per chiudere la serie.
Prima frazione che si apre con bel gioco da ambo le parti e un Linz alla ricerca immediata del vantaggio con i Foxes che rispondo a loro volta. Bisogna attendere poco però: al 7’42”, al termine di una azione corale, su assist al centro di Christian Thomas, Angelo Miceli non fallisce sotto porta mettendo alle spalle di Rasmus Tirronen. Il raddoppio arriva in power play qualche minuto al 10’03 con un gran polso dal disco di ingaggio di sinistra di Mitchell Hults che on da scampo all’estremo difensore ospite. Il 3 a 0 al 16’33” è un gol di potenza di Luca Frigo che riceve il disco sulla blu e si invola contrastato da un difensore verso la porta avversaria, dribbla Tirronen e mette dentro il suo 16/o gol stagionale. Un Frigo che si ripete a 5 secondi dalla prima sirena su azione corale mettendo in rete il disco del 4-0.
In avvio di seconda frazione al 4’08 il Bolzano in sei contro cinque per una penalità (2+2) segnalata all’austriaco Logan Roe i biancorossi con Brad McClure sotto porta siglano il 5-0. Al 9’30 ancora Luca Frigo, alla tripletta quest’oggi, da centro area fa partire uno slap di polso sul quale il neo entrato Honeckel resta immobile e per il Bolzano è 6 a 0.
Nella terza frazione arriva anche il 7-0 di un Mike Halmo che conquista un disco con forza in area e mette alle spalle dell’estremo difensore ospite. Poi ai ragazzi di coach Greg Hanlon è bastato controllare il match e solo nella doppia penalità a meno di un minuto dalla fine il Linz trova la rete della bandiera con Knott. Al Linz ora non resta che sperare di rimettere le cose in parità domenica sul ghiaccio di casa, anche se con questo Bolzano le cose non saranno facili.
Gli altri risultati: Innsbruck-Vienna 1-4 (2-3), Villach-Klagenfurt 2-3 a overtime (2-3).[Vs]