Riforma delle pensioni, rinnovo dei contratti di lavoro e nuovo statuto dei lavoratori sono solo alcuni dei temi nell’agenda 2016 della Cgil che il segretario generale per Bolzano, Alfred Ebner, ha esposto oggi nella conferenza stampa di inizio anno. “La riforma delle pensioni è sicuramente uno dei tempi fondamentali- esordisce Ebner – la riforma Fornero ha portato dei grandissimi danni al mondo del lavoro creando gli esodati che non sono ancora completamente sistemati, qui bisogna sicuramente intervenire perché l’età per andare in pensione si trascina sempre più avanti e il sistema diventa anche penalizzante per i giovani e questo va recuperato”.
“Altro tema, ma questo è consuetudine di ogni anno, è quello dei rinnovi contrattuali, le controparti sono sempre più aggressive, e ci costringono a usare l’arma degli scioperi. Per quanto riguarda il pubblico impiego – continua Ebner – siamo ancora al punto zero, a questo si aggiunge il nuovo modello contrattuale con il quale dobbiamo evitare che il governo entri a gamba tesa nella nostra contrattazione, dobbiamo cercare di recuperare i diritti che man mano abbiamo perso”.
“Se devo guardare a livello locale, sicuramente sono migliorati i rapporti con la politica rispetto agli anni passati, e sono buoni abbastanza anche con i datori di lavoro. Certo da noi la situazione è un po’ più felice che altrove ma i problemi restano gli stessi. La riforma sanitaria – conclude Ebner – ce la trascineremo ancora per un bel po’ con una discussione molto difficile e complicata”.
Ascolta l’intervista ad Alfred Ebner, segretario della Cgil di Bolzano