Sarà inaugurato il 5 novembre il nuovo centro commerciale Twenty di via Galilei per il quale sono in corso i lavori di raddoppio. Il nuovo Twenty è stato presentato ufficialmente e avrà 80 negozi, 700 posti auto coperti, da 500 a 600 posteggi per le biciclette, sette ristoranti con 500 posti a sedere, sei sale cinematografiche. In più ci sarà un’area dedicata ai bambini.

Procede il percorso del Twenty Bis: dopo il via libera ottenuto in commissione edilizia il 6 maggio scorso,
in cantiere si lavora a pieno regime per inaugurare la maggior parte della nuova struttura entro il 2015.
L’obiettivo, ambizioso, è quello di offrire alla città di Bolzano – e a tutto l’Alto Adige – un centro polifunzionale
in grado di portare in regione non solo marchi famosi e tante occasioni di shopping, ma anche nuovi stimoli,
opportunità e servizi per i cittadini. Con una visione internazionale e una forte connessione con il territorio,
per agire in sinergia con i suoi valori, le sue tradizioni e la sua identità. “Tradizione” e “innovazione”, ”locale”
e “internazionale”: dicotomie che convivono con naturalezza in un territorio come quello altoatesino, che ha
fatto dell’armonizzazione dei contrasti la propria essenza e la propria forza.

Il nuovo Twenty porterà quindi una ventata di novità proprio nel cuore della città: un’offerta a due passi dai
quartieri più popolosi di Bolzano e comodamente raggiungibile in pochi minuti a piedi e in bicicletta
attraverso il ponte Twenty, ma anche con la rete del trasporto pubblico. In automobile, la struttura è invece
raggiungibile in meno di 10 minuti da 100.000 bolzanini e, grazie alla vicinanza del casello autostradale
“Bolzano Sud” e della Mebo, in 20/30 minuti dalle circa 160.000 persone che provengono dai principali centri
della provincia (Merano, Bressanone) e dalla Bassa Atesina. A disposizione della clientela ci saranno 700
posti auto coperti.

Twenty: pioniere in Alto Adige

Primo e unico centro commerciale di interesse provinciale dell’Alto Adige, il Twenty è nato nel 2011 con
l’obiettivo di portare in regione una formula commerciale in linea con le tendenze internazionali, nonché con
le nuove esigenze dei clienti e della società. Quella del centro commerciale era una formula vincente da anni
in tutto il mondo, ma ambiziosa per l’Alto Adige, dove ha sempre prevalso una certa reticenza nei confronti
delle novità. Gli altoatesini, però, hanno dimostrato di essere ben pronti per questo rinnovamento e,
nonostante la difficile crisi economica degli anni passati, il Twenty raggiungerà tra pochi mesi lo straordinario
traguardo dei 10 milioni di visitatori.

Le ragioni del progetto: da “centro commerciale” a “destination point”

Dopo quattro anni di attività, il Twenty è diventato un punto di riferimento per i cittadini, ma è già pronto a
rinnovarsi e ad affrontare le nuove sfide imposte dal mercato. Perché il centro commerciale del futuro non
sarà solo un luogo dove fare acquisti, ma anche una destinazione dove passare il tempo con gli amici e con
la famiglia, socializzare e fare esperienze divertenti. Questo passaggio da “centro commerciale tradizionale”
a “destination point” è l’obiettivo che il Twenty vorrebbe concretizzare all’interno della sua struttura ampliata
e completamente riprogettata che sarà inaugurata in novembre.

Architettura moderna e sostenibile

Il nuovo Twenty avrà una struttura di 4 piani e 3 piani di parcheggi interrati, ai quali si accederà attraverso
una comoda rampa ampliata. Avrà due ingressi pedonali e due sistemi di scale, tappeti mobili e ascensori in
acciaio e vetro ed un ingresso al secondo piano dedicato al pubblico proveniente dal ponte Twenty.
Disporrà di una grande terrazza sul tetto e di altre terrazze panoramiche al secondo e terzo piano.
Particolarmente curati e confortevoli saranno i bagni e le aree dedicate al relax, con la presenza di molte
piante verdi.

Shopping: una vasta scelta per tutti i gusti e tutte le tasche

Il tema dello shopping a Bolzano è di quelli che fanno discutere e sono molti gli altoatesini che, nonostante i
cambiamenti degli ultimi anni e l’arrivo di alcune insegne low-cost, preferiscono acquistare a Innsbruck,
Trento o Verona: Bolzano è ancora considerata una città cara e limitata dal punto di vista dell’offerta
merceologica. Il Twenty intende offrire, in questo senso, tante occasioni di shopping in più a prezzi
competitivi: sono infatti in arrivo 80 nuovi negozi di importanti brand, molti dei quali presenti per la prima
volta in Alto Adige. Moda donna, uomo e bambino, calzature, pelletteria, intimo e accessori, articoli sportivi e
per la casa, elettronica di consumo, gioielli e bijoux, negozi di ottica, di giocattoli, articoli per animali saranno
solo alcune delle categorie presenti all’interno del Twenty, che promette di rispondere alle esigenze di vari
tipi di clientela. E per rendere più agevole l’esperienza dello shopping, le insegne saranno raggruppate ove
possibile per “distretti omogenei”, opportunamente distribuiti nei 4 piani della struttura: in questo modo, chi
cerca un determinato articolo, dovrà effettuare meno spostamenti all’interno del centro.

Piano interrato

I primi negozi e servizi si trovano già al piano interrato, dove è confermata la presenza, ampliata, del Dogat,
che diventerà così il negozio di animali più grande della provincia e della lavanderia “Lava Più-Miele”, che
sarà affiancata da altri servizi affini.

Piano terra

Una parte del piano terra sarà dedicata agli acquisti quotidiani, con la presenza del supermercato Eurospar
e della tabaccheria Tobacco&More, mentre il nuovo bar Coffee&More aprirà nei prossimi giorni. E poi il
nuovo negozio Scarpe&Scarpe, disposto su due piani, la cui apertura è prevista per luglio. Grazie alla
consolidata partnership con il gruppo Athesia, arriverà anche la libreria Athesia Buch e poi il fioraio
Gamberoni, un negozio di ottica, la gelateria I-Cream, il negozio di giocattoli Pfiff Toys e inoltre un
parrucchiere, profumerie, una parafarmacia e negozi di articoli per la casa.E poi il Media World, rinnovato e ampliato, che occuperà tutta l’ala sud, alla quale si potrà accedere dal
nuovo, spettacolare ingresso in vetro: sarà il negozio di elettronica di consumo più grande dell’Alto Adige.

Primo piano

Il primo piano è dedicato prevalentemente alla moda donna/uomo classica, come quella proposta dal noto
punto vendita Sorelle Ramonda, ma anche casual e contemporanea, come il brand Zuiki e i molti altri in
arrivo. Confermati anche gli store specializzati nella moda intima Calzedonia e Intimissimi, ai quali si
aggiungerà anche Tezenis. Ai gioielli Stroili, si affiancheranno invece negozi di bijoux e articoli da regalo, e
arriveranno anche alcuni brand internazionali dedicati alla moda bimbo, da 0 a 12 anni.
Nell’ala sud, si estenderà invece il primo piano di Decathlon.

Secondo piano

Al secondo piano troveranno spazio le insegne dedicate al casualwear: è confermato 9 Once (importatore e
franchise-partner dei noti marchi Jack Jones, Vero Moda e Only). E poi gli attesissimi marchi del gruppo
Inditex che arrivano per la prima volta in regione: Pull&Bear, Bershka e Stradivarius, affiancati da altri
importanti brand internazionali specializzati in street-fashion, jeans, moda giovane e accessori.
Un corner sarà dedicato alla telefonia, con la presenza dei principali operatori del settore. Una gelateria e un
caffè con terrazza all’aperto completano l’offerta di questo piano. L’ala sud è invece occupata dal secondo
piano di Decathlon, direttamente accessibile a piedi e in bicicletta attraverso il ponte Twenty.
Intrattenimento e socializzazione: un nuovo “punto d’incontro” per la regione
L’anima polifunzionale del Twenty si esprime appieno nei piani superiori, che ospiteranno la zona
ristorazione, il cinema, luoghi d’incontro e di socializzazione, nonché ambienti e strutture dedicati
all’intrattenimento e servizi per tutte le età.

Terzo piano

Una “Food Court” per tutte le esigenze
Fiore all’occhiello del nuovo Twenty sarà la “Food Court”: ospiterà ben 7 ristoranti diversi, dal fast-food al
ristorante naturale, dal bistrò alla piadineria sino all’etnico di ispirazione orientale: confermato anche
l’ampliamento di Old Wild West, steakhouse ispirata alla vecchia America. Ed è di pochi giorni fa la firma del
contratto con la catena americana Subway, che sarà presente con un nuovo ristorante che servirà sandwich
e insalate freschi. I posti a sedere per chi desidera pranzare o cenare al Twenty saranno oltre 500, distribuiti
tra la piazzetta interna e le suggestive terrazze, perfette nella bella stagione. Sarà possibile mangiare
all’aperto o sorseggiare un drink approfittando del wifi gratuito, disponibile in tutta la struttura.
Sei nuove sale cinematografiche: con UCI arriva il grande cinema
Un altro successo messo a segno dalla proprietà del Twenty, dopo le partnership con nomi del calibro di
Media World, Decathlon e Inditex è la firma del contratto con il colosso internazionale “UCI – United
Cinemas International”, che al terzo piano del Twenty aprirà 6 sale che proietteranno film in italiano, tedesco
e inglese: una struttura dotata di ampi parcheggi e, naturalmente, accessibile sia a piedi che in bicicletta.
Ottimale sarà l’interazione tra il cinema e la “Food Court”, che offrirà l’occasione per cenare con gli amici
prima o dopo la proiezione del film.

Quarto piano

“Kids Zone”: un mondo a misura di bambino
Chi arriva al Twenty con i propri figli avrà a disposizione uno spazio pensato appositamente per loro, con
intrattenimenti di qualità per bimbi dai 3 ai 12 anni: l’intera area sarà gestita da personale altamente
specializzato. I bambini avranno a disposizione un’ampia struttura su due piani ed un’area all’aperto: ci
saranno giochi di vario tipo, sale dedicate ai lavoretti di gruppo ed aree per la socializzazione ed il relax.
“Skatepark”: anche il tetto riserva sorprese
La terrazza al quarto piano ospiterà un avveniristico circuito per lo skating: la struttura comprenderà inoltre
un vero e proprio fun-park completo di slack-line, boulder e strutture per il parcour. L’impianto, dedicato agli
adolescenti e a tutti gli appassionati di queste discipline, sarà completo di tribune per seguire le evoluzioni
degli amici.

Il valore aggiunto della partnership

Il progetto di sviluppo del Twenty si basa sull’esperienza acquisita in questi quattro anni di attività della
struttura, sull’ascolto del mercato e sull’analisi delle tendenze nazionali ed europee, per approdare ad una
visione di ampio respiro che copra un orizzonte temporale pluriennale.
Il raggiungimento degli obiettivi attesi sarà strettamente legato al tema della “partnership” tra più attori
diversi, che lavorano in sinergia per creare un circolo virtuoso a beneficio di tutti: della proprietà, delle
insegne presenti al Twenty e dei loro dipendenti, dei clienti e della città in generale.
Fondamentale sarà inoltre la collaborazione con le istituzioni pubbliche, ad esempio nella gestione della
segnaletica stradale e del piano di accessibilità veicolare sia cittadino che extra-urbano, così come nel
potenziamento del trasporto pubblico nella zona di via Galilei.
In questo modo una struttura come il Twenty, espressione di un’idea imprenditoriale privata, potrà diventare
un volano di sviluppo, anche economico, per l’intera città di Bolzano.

Guarda l’intervista a Francesca Scarlet responsabile marketing e comunicazione