Sport

VOLLEY. TRENTO PRONTO PER IL RITORNO DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA CEV CON CRAIOVA

Si giocano fra oggi e domani sera le gare di ritorno dei quarti di finale di 2015 Cev Cup, la seconda competizione continentale per club in ordine di importanza. L’Energy T.I. Diatec Trentino si appresta a disputare la terza partita casalinga europea della sua stagione, la prima del 2015: domani sera, giovedì 22 gennaio, al PalaTrento arrivano infatti i rumeni dell’SCM U Craiova, già superati a domicilio 3-0 otto giorni fa. Fischio d’inizio alle ore 20.30.
Dopo la convincente vittoria ottenuta domenica scorsa con Perugia, la formazione gialloblù vuole regalare un altro risultato di alto profilo al proprio pubblico: per farlo dovrà necessariamente vincere due set nel match col Craiova. Grazie al promettente successo per 3-0 dell’andata, tanto infatti basterebbe alla squadra di casa per staccare la qualificazione al turno successivo, il terzultimo del tabellone finale del torneo. Con alle spalle dieci vittorie consecutive nella regular season di SuperLega ed il primo posto in classifica, Radostin Stoytchev può guardare con relativa tranquillità all’appuntamento, che precederà di appena tre giorni l’impegno in campionato a Molfetta (domenica 25 gennaio).
“Pensiamo solo a centrare il nostro obiettivo, la qualificazione, e proveremo ad ottenerlo il prima possibile – spiega – . Il successo per 3-0 del match d’andata ci offre sicuramente i migliori presupposti, ma sarebbe un errore affrontare l’impegno senza la dovuta concentrazione. Non ho ancora deciso che tipo di formazione utilizzerò ma fin da ora chiedo ai sette giocatori che scenderanno in campo massima determinazione e voglia di far vedere quello che abbiamo preparato in allenamento in questo ultimo periodo”.
L’allenatore dell’Energy T.I. potrà contare su tutti gli effettivi a propria disposizione e solo all’ultimo, ovvero dopo l’allenamento pomeridiano odierno, deciderà chi fra i tredici giocatori della rosa dovrà necessariamente restare fuori (la CEV ne ammette solo dodici a referto). L’appuntamento offrirà fra l’altro a Matey Kaziyski l’opportunità di giocare la sua 300^ partita con la maglia della Trentino Volley e a Lanza di inseguire il suo millesimo punto in partite ufficiali con la Trentino Volley: sino ad ora ne ha infatti realizzati infatti 996 in 130 partite.
Quella di domani sera per la Trentino Volley sarà la 76^ partita nelle Coppe Europee (sin qui ne ha disputate 62 in Champions League, 3 in Top Teams e 10 in CEV). Il bilancio è di 61 vittorie e 14 sconfitte, l’ultima delle quali rimediata proprio al PalaTrento contro il Belgorod il 13 febbraio 2014 (Playoffs 6 di Champions). Nella precedente ed unica partecipazione alla Coppa CEV (edizione 2005), l’avventura gialloblù si fermò agli ottavi di finale, dopo una doppia sconfitta per 3-1 con l’Halkbank Ankara. Il PalaTrento ospiterà la 34^ gara internazionale della propria storia, avendo visto sino ad ora 28 vittorie e 5 sconfitte.
L’SCM U Craiova fa capolino per la prima volta nella propria storia al PalaTrento con l’obiettivo di vendere cara la pelle sino in fondo, come le era già riuscito per buona parte della gara d’andata otto giorni fa. Alla squadra allenata da Danut Pascu (che è anche il tecnico della nazionale rumena) non basterà però vincere il match al massimo in quattro set: per strappare la qualificazione dovrà infatti aggiudicarsi anche l’eventuale golden set. Non dovesse farcela, la compagine biancoazzurra potrà comunque archiviare l’esperienza europea col sorriso, considerato che la partecipazione ai quarti di finale di 2015 CEV Cup è già in assoluto il miglior risultato internazionale ottenuto nella storia del club. La scorsa stagione, nella stessa manifestazione, la sua corsa si fermò infatti agli ottavi per mano dei francesi dell’Arago de Sete, mentre quest’anno nel suo cammino ha già sopravanzato il Partizan Belgrado nei sedicesimi e gli ungheresi del Kecskemet negli ottavi.
Dopo aver sfidato la Trentino Volley nella gara di andata, l’SCM U (sigla che significa Sport Club Municipal Universitatea e che certifica l’appartenenza della squadra di volley alla principale polisportiva della città che conta quasi 250.000 abitanti) ha ritrovato confidenza con la vittoria, superando in trasferta al tie break l’Unirea Dej nel campionato rumeno. I due punti hanno consentito al Craiova di confermarsi al quarto posto della Divizia A1. La rosa dell’SCM U Craiova: 1. Predrag Bicanin (p), 3. Nicolae Gabriel Ghionea (c), 5. Razvan Alexandru Vilcelean (o), 6. Mihai Maries (l), 7. Bogdan Florin Ene (s), 8. Laurentiu Costin Marciu (s), 9. Florin Voinea (s), 10. Ionut-Gabriel Ion (c), 11. Laurentiu Lica (o), 12. Vlado Milev (s), 13. Ionut-Emil Manda (p), 14. Petar Turanjanin. Allenatore Danut Pascu.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO QUALIFICATA AL CHALLENGE ROUND SE… Per superare il turno ed accedere al Challenge Round (terzultimo atto del torneo che prevede sfide con quattro squadre appena eliminate dalla CEV Champions League) alla compagine gialloblù serve vincere due set nella gara di domani sera; grazie al successo nel match d’andata per 3-0, Birarelli e compagni potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set (set di spareggio al 15) con il Craiova, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro set dei rumeni. Il regolamento è infatti identico a quello utilizzato nella fase dei Playoffs 12 di CEV Champions League. Per sapere il nome del prossimo avversario, la squadra qualificata dovrà però attendere ancora una settimana; il sorteggio del Challenge Round avverrà infatti giovedì 29 gennaio in Lussemburgo.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La 2015 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Sedicesimi, Ottavi – già giocati fra novembre e dicembre 2014 – , Quarti di finale, Challenge Round, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: supera il turno la squadra che nell’arco delle due gare ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League). In occasione del Challenge Round le squadre qualificate affrontano la seconda peggior classificata e le migliori terze dei sette gironi della Main Phase di 2015 CEV DenizBank Champions League che entrano nella competizione solo in quel preciso momento. Le altre gare di ritorno dei quarti di finale (fra parentesi i risultati dei match d’andata): stasera: Volley behappy2 Asse Lennik-Istanbul Bbsk (3-0) e Dinamo Moscow-Spacer’s Toulose Vb (3-2); giovedì: Arkas Izmir-Zaksa Kedzierzyn-Kozle (0-3).
I PRECEDENTI In archivio fra le due Società c’è solo il match d’andata giocato lo scorso 13 gennaio a Craiova con vittoria gialloblù per 3-0 (27-25, 25-22, 25-19). Tutti favorevoli alla Trentino Volley i precedenti con le formazioni rumene, che tengono conto anche di due confronti con il Remat Zalau (entrambi vinti in tre set in Champions), compresa la sfida del 13 dicembre 2010 (unico match disputato al PalaTrento già in archivio da una squadra della Romania).
(Uff. Stampa Trentino Volley)

21 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere