Sport

VOLLEY SUPERLEGA. TRENTO SUPERA PERUGIA CON BABY-GIANNELLI PROTAGONISTA

Dopo la parentesi legata alla Del Monte Coppa Italia 2015, l’Energy T.I. Diatec Trentino riparte in SuperLega UnipolSai da un’altra vittoria sulla Sir Safety Perugia. Ad otto giorni di distanza dalla semifinale di Bologna, la squadra di Radostin Stoytchev ha concesso il bis, superando questa sera gli umbri quarti della CLASSEstavolta con un più netto 3-1.
Un risultato utile a rintuzzare il tentativo di fuga di Modena, vittoriosa ieri 3-0 su Padova nell’anticipo televisivo del quindicesimo turno di regular season, ma al tempo stesso anche a tenere a debita distanza Treia e la stessa Perugia dalle prime posizioni. Nonostante la stanchezza derivante da un tour de force senza precedenti (quella giocata stasera al PalaTrento era la sesta partita ufficiale degli ultimi quindici giorni), Birarelli e compagni sono stati bravi a serrare il ritmo stringere i denti e portare a casa l’ennesimo successo in campionato (tredici vittorie in quattordici gare) che mantiene intatta oltretutto anche l’inviolabilità interna. La squadra di Stoytchev è però dovuta andare ancora una volta sotto prima di iniziare a sciorinare nuovamente la propria miglior pallavolo e coronare la consueta rimonta. A scombinare i piani di una Perugia, che nel primo set più volte aveva dato l’idea di essere padrona del campo, ci ha pensato la mossa a sorpresa del tecnico bulgaro, che sul 7-5 del secondo parziale ha gettato nella mischia Giannelli al posto di Zygadlo in regia senza più toglierlo dal campo. Il giovanissimo palleggiatore bolzanino (18 anni e mezzo) ha dimostrato di avere talento e sangue freddo guidando con precisione la squadra alla riscossa attraverso una distribuzione equilibrata e priva di grosse sbavature che gli è valsa anche il meritatissimo titolo di mvp. In attacco hanno così ritrovato vigore e percentuali non solo Lanza (17 punti col 53%) e Nemec (18 col 57%, premiato UnipolSai Mvp di dicembre prima del match) ma anche Kaziyski e Solé, molto ispirato pure a muro. Perugia non è più riuscita a reggere il ritmo degli avversari, cresciuti anche a muro ed in difesa lasciando spazio ai padroni di casa anche a causa di troppi errori al servizio e ed evidenti difficoltà a rete.

Il tabellino della gara della quindicesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai giocata questa sera al PalaTrento.
ENERGY T.I. Diatec Trentino-Sir Safety Perugia 3-1 (23-25, 25-18, 25-18, 25-19)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Zygadlo 1, Lanza 17, Solé 11, Nemec 18, Kaziyski 16, Birarelli 2, Colaci (L); Fedrizzi, Giannelli 3, Nelli, Burgsthaler. N.e. Thei, Mazzone. ALL. Radostin Stoytchev.
SIR SAFETY: Vujevic 4, Buti 7, Atanasijevic 15, Fromm 14, Beretta 3, De Cecco 2, Giovi (L); Barone 4, Sunder 1, Maruotti 3, Paolucci, Tzioumakas 1. N.e. Fanuli. ALL. Nikola Grbic.
ARBITRI: Simbari di Milano e Boris di Vigevano (Pavia).
DURATA SET: 28’, 26’, 25’, 27’; tot 1h e 48’.
NOTE: 2.673 spettatori per un incasso di 24.700 euro. Energy T.I. Diatec Trentino: 10 muri, 7 ace, 18 errori in battuta, 8 errore azione, 48% in attacco, 56% (31%) in ricezione. Sir Safety: 7 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 11 errore azione, 46% in attacco, 46% (26%) in ricezione. Cartellino rosso a Grbic sul 20-14 del quarto set. Mvp Giannelli.
(Uff. stampa Trentino Volley)

18 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere