Sport

VOLLEY MASCHILE, B1. ALL’AVS MOSCA BRUNO TRE GIOVANI IN ARRIVO

Mauro Gavotto dovrà abituarsi a vestire i panni della chioccia: l’ex opposto azzurro infatti, alla sua seconda stagione con la maglia dell’AVS Mosca Bruno, nel prossimo campionato di serie B sarà il capitano di un roster decisamente giovane. Gli ultimi tre arrivi rispondono ai nomi di Filippo Agostini, Renè Geiser e Davide Polacco: i primi due sono del ’94, il terzo compirà 18 anni a dicembre.

Dei tre quello con maggiore esperienza è senz’altro lo schiacciatore-ricettore Filippo Agostini, che ha alle spalle tre stagioni in serie B: “Con il Grifo Perugia – dice il giovane folignate, studente di Economia nel capoluogo umbro – abbiamo ottenuto la promozione in B2, dopodiché ho fatto un anno a Città di Castello in B2 e l’anno scorso la B1 a Massa. Siamo anche stati a lungo in lotta per i playoff, però a causa di un paio di partite sbagliate nel finale di stagione abbiamo concluso a un solo punto dagli spareggi promozione”. A Bolzano Agostini ritrova Burattini, che ebbe modo di conoscere durante un allenamento estivo nelle Marche: “Tra le varie proposte giunte alla mia procuratrice ho scelto l’AVS perché conosco il coach e perché, avendola seguita l’anno scorso, so che si tratta di una società seria e ambiziosa”.

Molta meno strada rispetto ad Agostini ha fatto René Geiser, centrale di 197 cm che da Lana arriva a Bolzano con tanta voglia di riscatto. “Le ultime due stagioni – racconta il giovane lanense – sono state per me da dimenticare. L’anno scorso con lo Sport Team Südtirol in serie C siamo retrocessi, l’anno prima sono stato fermo per un infortunio al ginocchio. Quando sono stato contattato dall’AVS ho accettato subito: so di affrontare una categoria per me nuova e difficile, ma è anche una bella opportunità”. Nel passato di René c’è anche una stagione nell’Under 18 della Trentino Volley assieme a due atleti che l’anno scorso hanno giocato nell’AVS in B1, Albergati e Chiappa, mentre a Bolzano ritroverà coach Andrea Burattini con il quale ebbe anche modo di allenarsi ai tempi dell’esperienza trentina.

Se l’anno scorso la “stecca” di più giovane era stata di Luca Spagnuolo, quest’anno è passata nelle mani di un altro ’98, che però i 18 anni li compirà appena in dicembre: Davide Polacco, schiacciatore trentino di 192 cm che dopo essere nato e cresciuto sportivamente nella Trentino Volley, nella passata stagione ha giocato in C con la UISP Bolzano. “In realtà l’anno scorso ho giocato pochissimo – racconta lo studente liceale che si avvia alla maturità – perché in ottobre mi sono rotto il menisco. Dopo l’operazione sono tornato in palestra a gennaio ma ho fatto solo qualche allenamento e qualche spezzone di partita”. Oltre a Spagnuolo, che ha avuto come compagno di squadra nella Boy League dell’Itas, Polacco ritrova anche i giocatori bianco-blu confermati: “L’anno scorso ho avuto la possibilità di allenarmi con la B1 e quest’anno, quando è stato proposto di giocare nell’AVS, ho accettato subito. Anche se sono cosciente di avere pochi spazi, il fatto di potermi allenare con gente di grande esperienza è per me un’occasione di crescita”.

LUNEDI’ 29 AGOSTO IL PRIMO ALLENAMENTO. L’estate sta finendo e per l’AVS Mosca Bruno è tempo di ritrovo. Il primo allenamento di capitan Gavotto e compagni è fissato per lunedì 29 agosto con inizio alle ore 18 nella palestra “Claudia de’ Medici” di Bolzano.

25 Agosto 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere