TRENTINO: ECCELLENZE E QUALITÀ DELLA VITA AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA

CONFRONTI - SALUTE E QUALITA’ DELLA VITA: ECCELLENZE DEL TERRITORIO
a cura di: Intesa Sanpaolo
Nella foto:  Iva BERASI, Luca RIGOTTI, Francesco MOSER, Manfred PINZGER, Alberto PERETTI, Renzo SIMONATO

Festival dell’Economia
Palazzo Bassetti  – Sede Intesa Sanpaolo
Trento, 3 giugno 2017 
FOTO: Marco Simonini

Il Festival dell’Economia è un evento internazionale, ma aperto a cogliere le migliori pratiche del territorio, anche perché la salute e la qualità della vita dei singoli sono strettamente legate alle azioni intraprese localmente. Il Trentino possiede molte eccellenze, che consentono ai suoi abitanti di mantenere elevato il livello di soddisfazione. Stili di vita salutari e corretta alimentazione, oltre al mantenimento delle aree abitate anche nelle valli e nelle zone montane stanno permettendo a questo territorio di contrastare i trend negativi dovuti dell’invecchiamento e all’aumento della popolazione.
Se ne è parlato questa mattina in una tavola rotonda dal titolo: “Salute e qualità della vita: eccellenze del territorio”. Coordinati da Renzo Simonato, direttore Triveneto Intesa San Paolo, sono intervenuti: Iva Berasi, Presidente APT TGerme di Comano e Dolomiti di Brenta, il famoso ciclista Francesco Moser, oggi titolare delle omonime cantine, Alberto Peretti, filosofo e formatore, Manfred Pinzger, presidente HGV – Hoteliers und Gaswirterverband e Luca Rigotti, presidente delle Cantine Mezzacorona. Le Terme di Comano, centro di eccellenza in Europa per le cure dermatologiche con 15.000 presenza annue, sono state presentate da Iva Berasi, che ha ricordato come una parte dei proventi siano destinate tutt’oggi al territorio e alle associazioni ed ha auspicato, per qualsiasi decisione che comporti ricadute sul cittadino e sul benessere della comunità, una valutazione strategica, nell’ottica del risparmio delle risorse e del miglior servizio.
Francesco Moser ha invece ricordato la grande tradizione ciclistica italiana, oggi meno fiorente, anche se questo sport conosce comunque una grande diffusione. “In Trentino abbiamo una palestra a cielo aperto” ha ricordato, incoraggiando tutti a fare qualsiasi attività con passione, non dimenticando la responsabilità sociale di ciascuno.
Sostenibilità dell’agricoltura e valori della cooperazione sono stati i temi affrontati da Luca Rigotti, per il quale è necessario imparare a saper mostrare di più, anche all’estero, la qualità del lavoro e la capacità delle aziende trentine.

3 giugno 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

Eventi Radio NBC