TEATRO IN DIRETTA

Pippo Delbono

Vangelo è lo spettacolo più recente di Pippo Delbono, il talento più folle ed esagerato del teatro italiano. L’autore, attore e regista ligure è apprezzato internazionalmente per i suoi spettacoli poetici e visionari capaci di mescolare autobiografi a e storia. Vangelo è un lavoro corale, nato in origine come opera contemporanea; è stato creato a Zagabria con l’orchestra, il coro, i danzatori e gli attori del Teatro Nazionale Croato insieme agli attori della compagnia che affi anca Delbono da anni. Più che una compagnia teatrale, quella di Delbono è una comunità vagante, che fi n dalla sua origine ha creato un nuovo alfabeto per la scena e per l’esistenza. Vangelo nasce a partire dalla suggestione delle musiche composte da Enzo Avitabile e
si nutre di alte suggestioni poetiche, ma anche della memoria forte portata da attori che hanno attraversato una delle guerre più feroci della storia contemporanea, una guerra che ha cambiato la storia, i luoghi e i confi ni del loro paese. Un confi ne che, proprio durante la creazione di Vangelo, si è visto sconvolto dall’arrivo di diecimila persone tra donne, uomini e bambini alla ricerca disperata di una terra promessa.

Nell’ ambito della rubrica “Sipario” venerdì 2 febbraio 2018 abbiamo ospitato in studio in diretta l’autore dello spettacolo Pippo Delbono.
Potete riascoltare la trasmissione nella sezione Sipario Bolzano dei nostri Podcast.

2 febbraio 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

Eventi Radio NBC