Sport

SERIE C. L’ALTO ADIGE VINCE A VALANGA

Seconda vittoria nelle ultime tre partite per il Südtirol, che travolge in goleada il Santarcangelo e conquista il suo quarto risultato utile (3 vittorie e un pareggio) nelle cinque partite sin qui disputate al Druso, dove i biancorossi hanno incamerato ben dieci degli undici punti che detengono in classifica. Altro dato statistico di rilievo: era dalla prima giornata di campionato che la squadra di Zanetti non subiva gol.

Live match. Pungolato da un sano spirito di rivalsa rispetto alla bugiarda sconfitta di domenica scorsa all’Euganeo di Padova, dove almeno il pareggio sarebbe stato strameritato in nome dell’ottima prestazione offerta anche nell’ora di gara giocata in 10 uomini, il Südtirol punta a ritrovare la vittoria in casa nel match casalingo contro il Santarcangelo, penultimo in classifica con 4 punti, la metà di quelli conquistati dai biancorossi.
Al Druso la squadra di Zanetti ha un buon ruolino di marcia interno per effetto di uno score di due vittorie (contro l’Albinoleffe per 1-0 e contro il Modena per 3-1), un pareggio (il 2-2 contro la Fermana) e una sola sconfitta (l’1-2 per mano del Bassano).
Il Santarcangelo ha sin qui vinto una sola partita su 8 e ha la peggior difesa del campionato con 20 reti subite.
Contro i romagnoli mister Zanetti non può disporre dello squalificato Baldan né dell’infortunato Zanchi. In difesa debutto dal primo minuto del 19enne croato Martin Erlic, mentre a centrocampo tornano titolari Berardocco e Cia, quest’ultimo preferito a Smith.

La cronaca. Inizio di match energico e intraprendente della squadra di Zanetti, che opera il primo affondo al 3′, quando Frascatore mette palla al limite dell’area dove Gyasi fa velo per Costantino che chiude il triangolo con l’attaccante italo-ghanese, il quale entra in area e caparbiamente si ritaglia lo spazio per il tiro, ma il suo destro viene respinto da Bastianoni.
Due minuti più tardi Fink, dalla sinistra, calibra un cross a spiovere sul secondo palo dove arriva di gran carriera Cia che – tutto solo e al volo – calcia di poco a lato.
Buon inizio dei biancorossi, che all’8′ si ripropongono al tiro dopo insistito fraseggio, con Cia che libera il mancino di Berardocco, la cui conclusione dai 25 metri si perde abbondantemente a lato.
Al 12′ splendida azione in linea dei biancorossi, con Berardocco che lancia in verticale per la sponda di petto di Costantino che innesca il taglio dalla sinistra di Gyasi, il quale – un passo dentro l’area – viene sgambettato da tergo da Toninelli, che cagiona un rigore solare, trasformato da Berardocco, alla seconda realizzazione stagionale dagli undici metri. Südtirol meritatamente in vantaggio.
L’abbozzo di reazione del Santarcangelo è timido e sterile, coi biancorossi che amministrano agevolmente il vantaggio senza dannarsi l’anima, pervenendo comunque al raddoppio al 39′, quando Fink apre a sinistra per Frascatore che a sua volta innesca Gyasi, il cui cross morbido a centro area viene insaccato di testa da Costantino.
Passano tre minuti e la squadra di Zanetti cala il tris, con cross dalla destra di Tait per la zampata di Costantino, che allunga la gamba destra, impattando il pallone e depositandolo in fondo al sacco per la sua doppietta personale ed il suo quarto centro in campionato.
Squadre al riposo coi biancorossi avanti per 3-0.
Si riparte con un cambio per parte (nel Südtirol dentro Berardi per Fink) e coi biancorossi che non si accontentano del largo vantaggio, continuando ad attaccare, e al 15′ per tocco di mano in area di Bondioli, nel tentativo di anticipare Gyasi, l’arbitro assegna il secondo rigore di giornata per il Südtirol, nell’occasione trasformato da Frascatore che fissa il punteggio sul 4-0.
Ma c’è anche il terzo penalty per il Südtirol, al 24′, per sgambetto in area di Sirignano su Oneto: dagli undici metri, questa volta, trasforma Gyasi, che realizza la sua seconda rete in campionato.
L’ultimo quarto d’ora di partita è pura accademia.
Finisce 5-0 per la squadra di Zanetti, che conquista la sua seconda vittoria nelle ultime tre partite, la terza (più un pareggio) nelle cinque gare sin qui disputate al Druso, vero e proprio tesoriere in termini di punti.

FC SÜDTIROL – SANTARCANGELO 5-0 (3-0)
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Erlic, Sgarbi, Vinetot; Tait (64. Oneto), Cia (64. Broh), Berardocco, Fink (46. Berardi), Frascatore (70. Roma); Costantino, Gyasi (70. Gatto)
In panchina: D’Egidio, Bertoni, Smith, Cess, Boccalari, Carella, Heatley Flores,
Allenatore: Paolo Zanetti
SANTARCANGELO (4-2-3-1): Bastianoni; Toninelli (55. Maloku), Briganti, Bondioli, Sirignano; Dhamo (46. Obeng), Gaiola; Moroni, Bussaglia, Bruschi (55. Tommasone); Piccioni (65. Palmieri)
In panchina: Moscatelli, Addario, Cagnano, Dalla Bona, Luciani, Soumahin, Broli, Spoliarits
ARBITRO: Federico Fontani di Siena (Zaninetti-Gualtieri)
RETI: 13. Berardocco su rigore (1-0), 39. Costantino (2-0), 42. Costantino (3-0), 60. Frascatore su rigore (4-0), 69. Gyasi su rigore (5-0)
NOTE: pomeriggio soleggiato e temperatura mite. Ammoniti: Dhamo (S)

16 Ottobre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere