SCAMBIO MERCI PIU’ FACILI TRA STATI UNITI ED EUROPA

L’Unione Europea e gli Stati Uniti stanno negoziando il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP, acronimo di Transatlantic Trade and Investment Partnership) il cui obiettivo è facilitare lo scambio di merci tra gli USA e l’Europa.

La Camera di commercio di Bolzano valuta positivamente tali semplificazioni. “In economia un maggiore scambio equivale sempre anche a un maggiore benessere per tutte le parti coinvolte”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e aggiunge: “Vediamo quindi con favore un’eventuale apertura degli scambi con gli Stati Uniti.”

Per l’economia altoatesina gli USA rappresentano un partner commerciale da non sottovalutare. Nel 2014 sono state importate in Alto Adige merci americane per 29 milioni di euro, mentre dall’Alto Adige sono state esportate negli Stati Uniti merci per un valore superiore a 147 milioni, soprattutto prodotti alimentari, prodotti in metallo, mezzi di trasporto e macchinari.

“I timori espressi da chi è contrario al trattato perché i mercati europei rischierebbero un’inondazione di merci statunitensi che minerebbero gli standard europei di produzione possono essere superati con una strategia accorta di negoziazione e una politica d’informazione trasparente”, spiega Ebner.
Il trattato può inoltre permettere di tutelare anche sul mercato americano le indicazioni geografiche europee, che interessano ad esempio lo speck, il vino, la mela e il formaggio Stelvio.

Al momento non esiste ancora una regolamentazione al riguardo e in teoria sarebbe quindi possibile per un’impresa americana tutelare negli USA un prodotto con il nome “Vino Alto Adige”, scacciando così l’originale dal mercato statunitense. Michl Ebner osserva in merito: “Il TTIP potrebbe essere l’occasione per impedire tali azioni. Il Parlamentare europeo altoatesino Herbert Dorfmann è referente permanente in materia di TTIP e quindi di sicurezza ed etichettatura alimentare nella Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e ci tiene costantemente aggiornati sulle trattative.”

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

2 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere