Sport

QUESTA SERA TORNA L’HOCKEY DI SERIE A

Serie A – Itas Cup – 23esima – Seconda Fase – Queste le gare in programma questa sera:

HC Val Pusteria Lupi – Hockey Milano Rossoblu
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta;

Rittner Buam – HC Valpellice Bodino Engineering
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Federico Pace ed Alex Wadlthaler;

HC Gherdeina valgardena.it – Asiago Hockey 1935
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Thomas Gasser ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Maurizio Lorengo e Manuel Manfroi;

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Egna Riwega
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Marco Bagozza; Giudici di linea: Elga Tschorner e Ulrich Pardatscher;

Hafro Sg Cortina – Sv Caldaro Rothoblaas
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Luca Marri e Karl Pichler; Giudici di linea: Marco Bettarini e Simone Mischiatti;

HC Appiano Roi Team Consultant – SHC Fassa
Stadio del Ghiaccio – Appiano – ore 20:30
Arbitri: Gregory Lorerggia ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Nicola Basso e Alberto Plancher;

Classifica di partenza Master Round:
Val Pusteria 48 punti;
Asiago 48 punti;
Rittner Buam 46 punti;
Milano 44 punti;
Valpellice 43;
Gherdeina 36 punti;

Classifica di partenza Playoff Round:
Vipiteno 30 punti;
Cortina 29 punti;
Appiano 23 punti;
Egna 22 punti;
Fassa 17 punti;
Caldaro 10 punti;

Dopo la classica pausa di dicembre, che ha visto in pista tutte le Nazionali, e festeggiata la permanenza dell’Italia Under 20 in Divisione I – Gruppo A, dopo i buoni Mondiali di Asiago, riprende a pieno regime la Serie A Itas Cup con l’inizio della seconda fase denominata PLAYOFF RACE.

Come di consueto il massimo campionato di hockey ghiaccio scenderà in pista a pieno ritmo con le formazioni che affronteranno il classico tour de force natalizio. Infatti nel periodo di Natale e Capodanno si giocherà senza sosta il 23, 26, 28 e 30 dicembre e 1, 3, 5, 8 e 10 gennaio. La seconda fase, che parte proprio martedì sera e terminerà il prossimo 12 febbraio, vedrà le 12 formazioni divise in due gruppi. Master Round (dalla prima classificata alla sesta classificata della stagione regolare) e Playoff Round (dalla settima classificata alla dodicesima classificata della stagione regolare). Entrambi i gironi avranno classifiche separate ed i punti conquistati in stagione regolare saranno riportati per intero. Nessuna possibilità per le squadre di retrocedere dal Master Round al Playoff round e viceversa.

Le 6 squadre del Master Round si affrontano in un girone di andata e ritorno e affrontano in un girone di sola andata anche le 6 squadre del Playoff Round (tot. 16 partite). Le 6 squadre del Playoff Round si affrontano in un girone di andata e ritorno e affrontano in un girone di sola andata anche le 6 squadre del Master Round (tot. 16 partite). Al 12 febbraio le prime cinque del Master Round saranno qualificate per i quarti di playoff mentre la sesta classificata dovrà svolgere i pre-playoff. Nel girone Playoff Round al 12 febbraio le prime cinque classificate saranno qualificate per i pre-playoff mentre la sesta classificata terminerà la stagione.

Con l’inizio della seconda fase si partirà subito con scontri molto importanti. Non sono bastate 22 giornate di stagione regolare ad individuare un vero leader del campionato visto che le prime cinque squadre sono racchiuse nel giro di cinque punti. Sarà una sfida appassionante ed equilibrata anche per la seconda fase?

Le gare della prima giornata della Playoff Race mettono di fronte già alcune protagoniste della prima fase. La capolista Val Pusteria affronterà il Milano. L’11 dicembre al Lungo Rienza le due squadre si erano date battaglia con un 6-5 all’overtime per i Lupi di casa con la firma decisiva di Devos. Proprio in quella gara il Milano aveva interrotto una striscia di nove vittorie consecutive in trasferta. Ora si riparte con i padroni di casa decisi a gestire il loro vantaggio dall’agguerrita concorrenza. Per i padroni di casa manca il solo Thomas Erlacher che ha problemi al ginocchio e la sua stagione è già finita dopo l’infortunio rimediato ai legamenti nell’ultima gara di stagione regolare contro il Valpellice. Più difficile, sotto il profilo delle assenze, la situazione in casa lombarda. Nicola Fontanive, Piccinelli, Latin e Re, già assenti prima della pausa, sono ancora out. A ciò si aggiunge l’infortunio di Gherardi in Serie B con il Chiavenna mentre Tommaso Migliore, reduce dal doppio incontro con la Nazionale a Milano contro la Polonia, non è al meglio della condizione.

L’altra sfida interessante sarà a Collalbo. La squadra di casa difenderà il terzo posto dal possibile ritorno del Valpellice. La formazione altoatesina è stata protagonista di un acquisto di mercato nelle ultime ore. Con la partenza di Chris Holt, la formazione dell’Altopiano altoatesino era alla ricerca di un portiere da affiancare ai giovani Fink e Treibenreif. In porta, permessi permettendo, arriverà già martedì Fabian Weinhandl, goalie austriac che arriva in prestito dal Klagenfurt della Ebel. Una situazione temporanea ma che evidentemente è dettata dall’importanza di non perdere terreno nei confronti delle dirette avversarie. La sfida con i piemontesi vedrà un Renon al gran completo. In casa Valpellice sarà assente Signoretti che proprio nell’ultima sfida contro gli altoatesini a Torino si era fatto male nella vittoria dei Bulldogs per 5-1 lo scorso 4 dicembre. Finita, invece, l’esperienza di Uronen in casa Valpe. L’attaccante finlandese, che non ha più indossato la maglia dei Bulldogs, dallo scorso 1 novembre, per problemi personali non sarà più in forza alla compagine piemontese. Da segnalare l’importante contributo dato dei giocatori del Valpellice che hanno giocato nella Nazionale Under 20 come Armand Pilon e Cordin e Frigo, Schina, Pozzi e Nicolao con la Senior impegnata nella doppia sfida contro la Polonia.

L’altra capolista del campionato, l’Asiago, sarà di scena in Val Gardena. La formazione stellata, dopo l’ultima vittoria a Milano, che permesso ai giallorossi di mantenere lo stesso passo del Val Pusteria, cercherà di bissare il perentorio successo dello scorso 6 dicembre quando sbancò il Pranives con un 5-0. La formazione veneta si presenterà con l’assenza di Andrea e Michele Strazzabosco mentre sarà concesso un turno di riposo ai tre Nazionali Under 20: Pace, Magnabosco e Olivero. La formazione di casa ha forse l’obbiettivo più difficile per quanto riguarda la classifica del Master Round della seconda fase: recuperare terreno nei confronti della quinta classificata ed evitare al prossimo 12 febbraio i pre-playoff. Il Gherdeina, infatti, parte come sesta classificata con sette punti di svantaggio nei confronti del Valpellice. Un compito arduo ma non impossibile per gli uomini di Mensonen che dovranno sbagliare poco o nulla. La mancanza di Nigro, vittima di una commozione cerebrale, continuerà almeno fino a fine 2014. Poi si vedrà.

Il Vipiteno parte al primo posto nella classifica del Master Round e vuole rimanerci. La stagione regolare è stata avara di soddisfazione per i Broncos visto che hanno mancato la qualificazione alla Coppa Italia e non sono riusciti ad entrare nel Master Round. Vipiteno che ripartirà dallo stesso avversario incontrato all’ultima di stagione regolare: l’Egna. Nove giorni fa il Vipiteno ha battuto per 5-3 le stesse Wild Goose, rimontando un parziale di 1-3 dopo 29 minuti di gioco. La formazione della Bassa Atesina, dopo una partenza difficile, ha iniziato una lenta ma graduale risalita. Con l’innesto dei giocatori della Repubblica Ceca Krstev, Kubincak e Stehlik e la presenza di un allenatore come Ludek Bukac, l’Egna è attesa alla riscossa in questa seconda fase. Il Vipiteno è atteso al gran completo mentre l’Egna dovrà fare a meno di Dorigatti e Massar.

L’Appiano inizierà in casa questa seconda fase e sfiderà il Fassa. La compagine gialloblu, bersagliata dagli infortuni, cercherà di ritrovare il roster migliore per recuperare in classifica. Il rientro dello squalificato Hazen e di Vallerand, ristabilitosi dall’infortunio, sono da valutare in chiave positiva. Il ritorno del difensore DeHart è imminente. Il Fassa, invece, potrebbe recuperare Marchetti mentre si allungano i tempi di recupero di Casagranda e Gilmozzi mentre sarà ancora fuori Castlunger. Una sfida che si annuncia importante su ambo i fronti. L’Appiano per non perdere contatto con Vipiteno e Cortina mentre il Fassa per consolidare la quinta posizione.

Proprio la quinta posizione sarà l’obbiettivo del Caldaro che non ci sta ad essere eliminato alla fine della seconda fase. I Lucci partono con sette punti di svantaggio nei confronti del Fassa. Ma sarà subito una prova difficile per la formazione altoatesina che giocherà in trasferta contro il Cortina. La formazione ampezzana, invece, cercherà di tornare con continuità alla vittoria ed ha l’obbiettivo dichiarato di arrivare al primo posto del Playoff Round al 12 di febbraio. Le due formazioni si sono incontrate lo scorso 4 dicembre con la vittoria in trasferta per 5-2 degli ampezzani. Ampezzani che dovranno rinunciare agli infortunati da lunga data come Baldo e Moser e deve verificare le condizioni di Wunderer alle prese con un problema alla caviglia. Per il Caldaro, invece, potrebbe ritornare Kevin Montgomery in difesa il cui apporto è fondamentale per una squadra che dovrà impegnarsi e non poco per centrare il quinto posto.

23 Dicembre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere