GIOVANNI SAVASTANO

Podcast Savastano

 


GIOVANNI SAVASTANO

5 novembre 2019

“La storia della Disco Music” di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano è un volume ricco di racconti, aneddoti e citazioni, che fornisce una mappa fondamentale per orientarsi tra varie correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticarne i personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna.

Sono passati quarant’anni da quando, il 2 aprile 1979, esce un numero della rivista americana “Newsweek” intitolato “Disco Takes Over” (La Disco prende il sopravvento) con Donna Summer in copertina, la Disco Music è al suo apice.

Basta, infatti, scorrere una qualsiasi classifica di quegli anni per trovare canzoni diventate leggendarie non solo sul dancefloor, ma anche negli annali della musica pop: da “Hot Stuff” di Donna Summer a “I Will Survive” di Gloria Gaynor, da “Good Times” di Chic a “Knock On Wood” di Amii Stewart, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, “No More Tears (Enough Is Enough)”.

Questo è il primo volume italiano che narra in prospettiva socioculturale, la storia della Disco Music dalle originarie discotheques di Parigi alle sue radici afro, R&B, soul e funk, fino alle contaminazioni con l’elettronica dell’Eurodisco, riservando sempre uno spazio alla prima Italo Disco. Un melting pot sociale, culturale e sonoro, un fenomeno molto amato, ma anche molto osteggiato che, da movimento underground, si è evoluto in carismatico trend-setter di massa.

Andrea Angeli Bufalini Giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Radio & TV”, “Rockstar”, “Classic Rock”, “Musica e Dischi” e “RadioCorriereTV”. Laureato in Giurisprudenza e funzionario Rai nel settore radiofonico musicale, è co-autore, con Giovanni Savastano, del libro “La Disco. Storia illustrata della discomusic” (Arcana, 2014).

Giovanni Savastano Psicoterapeuta, docente e scrittore, ha collaborato con varie riviste musicali tra cui “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock”. È co-autore, con Andrea Angeli Bufalini, del libro “La Disco. Storia illustrata della discomusic” (Arcana, 2014).