Sport

UN ORO E UN ARGENTO PER I PATTINATORI TRENTINI NELLA SECONDA NAZIONALE NOVICE E JUVENILE DI COMO

La seconda gara nazionale giovanile di pattinaggio artistico, riservata alle categorie Novice e Juvenile, organizzata nello scorso fine settimana, dal 9 all’11 gennaio, a Como ci è conclusa con un oro, un argento e ottimi piazzamenti per gli atleti trentini.
Organizzata dal Gruppo Giovanile Ritmico di Como nel Palaghiaccio di Casate e valida per la qualificazione alla finale di Courmayeur prevista alla fine di febbraio, ha visto in gara oltre cento atleti provenienti da tutta Italia. Come nella prima tappa di Bolzano anche in questa occasione i pattinatori del Comitato Trentino hanno dimostrato il proprio valore ottenendo allori o posizioni di rilievo in tutti i gruppi.
Fra le Advanced Novice gruppo blu, vince la giovane Lara Naki Gutmann, che, in rimonta dopo il secondo corto, con una prestazione molto convincente nel secondo segmento di gara, ha conquistato l’oro con un punteggio totale di 90,56, distaccando di oltre dodici lunghez ze la seconda classificata. La dodicenne atleta del Circolo Pattinatori Artistici di Trento, sotto la guida del coach Gabriele Minchio e da poco confermata dalla Federazione fra le nuove leve della Nazionale Italiana, ha realizzato tra l’altro il miglior punteggio artistico non solo del proprio gruppo, ma di tutte le categorie in gara, superando il valore di 5 in tutti i “component”: skating skill, transitions, performance e interpretation.
Ottima anche la prestazione della compagna di squadra Caterina Guzzo, nelle Advanced Novice gruppo rosso, che ha chiuso quinta, grazie al terzo programma corto e il sesto libero, totalizzando un punteggio di 75,72. Anche per la tredicenne atleta del Circolo Pattinatori di Trento, a fronte di una stagione decisamente positiva, è certa la qualificazione per Courmayeur.
Tra le altre trentine in gara da rilevare la grande rimonta di Arianna D’Alessandro, dell’Artistico Ghiaccio Fiemme allenata da Frederik Juricek, che dopo il diciassettesimo posto dopo un corto non proprio fortunato, ha conquistato con grinta la nona posizione finale (punteggio 65,27). Sempre della stessa società, buona prova di Marco Zulian in Advanced Novice maschile, che ha chiuso short e free in quinta posizione (77,67).
Esperienza comunque positiva e in crescendo nella seconda giornata di gara per Jasmine Calzoni, dell’HC Ghiaccio Smeraldo di Fondo, seguita dall’allenatore Antonino Vaccaro, diciannovesima.
Nella categoria Juvenile, nel gruppo verde in grande evidenza la quindicenne Chiara Mattana, sempre del Circolo Pattinatori Artistici di Trento, che ha guadagnato l’argento grazie a short e free program di grande intensità (secondo short e terzo free) che le sono valsi l’ottimo punteggio finale di 99.91, il secondo assoluto sugli oltre sessanta partecipanti dei tre gruppi di categoria Juvenile.
Molto convincente ed elegante anche la prova della compagna di squadra Francesca Gioco, sempre della società del capoluogo trentino, che ha confermato in entrambi i programmi la quinta posizione con il punteggio totale di 88,67. Soddisfacente anche il rientro della quattordicenne Zoe Malvica, sempre del CPA Trento, dopo un lungo periodo di infortunio. Nonostante debba gareggiare ancora con il supporto di un tutore, Zoe ha conquistato il nono posto finale (settimo corto e ottavo libero) nel gruppo juvenile rosso con l’incoraggiante punteggio di 74,64. Quattordicesima piazza invece per Arianna Bernardi, dell’Artistico Ghaccio Piné dell’allenatrice Debora Savaris.

Nella giornata di domenica ha avuto luogo anche la seconda gara intersociale, denominata “Trofeo Città di Trento”, la prima organizzata nel capoluogo da Circolo Pattinatori Artistici di Trento. Vi hanno preso parte 132 atleti in rappresentanza di 24 società trentine (9), altoatesine, venete, lombarde ed emiliane. Nel prossimo fine settimana appuntamento ad Egna per la seconda gara Triveneta riservata a Esordienti, Principianti, Cadetti e Novice regionali. (Nelle foto Lara Naki Gutmann e Chiara Mattana)

13 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere