MORI. SUCCESSO PER “NOTTE A TEATRO”: PURA MAGIA PER 24 BIMBI

mori tre
L’evento “Notte a teatro”, che si è svolto sabato scorso, è stato un grande successo. Hanno partecipato 24 bambini e bambine dai 4 agli 11 anni: accompagnati dai genitori alle 20 di sabato sera e ripresi alle 8.30 di domenica. L’assessorato comunale alla cultura coglie l’occasione per ringraziare gli organizzatori: l’associazione Clochart per le attività e Mandacarù per la colazione. Questa iniziativa ha permesso di avvicinare i giovanissimi all’arte teatrale, attraverso la magia del trascorrere un’intera notte nel teatro sociale Gustavo Modena.

I bambini hanno giocato e recitato con una lunga serie di attività, l’ideatore Michele Comite entra nei dettagli: «Abbiamo anzitutto lavorato sul mostrare ai bambini il dietro le quinte di uno spettacolo di teatro di figura, dapprima facendoli assistere a uno spettacolo. Poi abbiamo spiegato come veniva costruito un burattino e in seguito come usarlo, così abbiamo fatto provare l’arte e il mestiere dell’attore e, in questo caso, del burattinaio. Finita l’attività orientata allo spettacolo, abbiamo proposto un paio di laboratori: il primo sulla tematica del litigio. I ragazzini hanno improvvisato una litigata per poi impegnarsi a trovare il modo di risolvere il conflitto e ritrovare la pace tra loro. Infine c’è stata la scoperta del teatro, della “macchina teatrale”, abbiamo preparato la “tana” nei camerini, quindi alcune letture animate e la buona notte». Insomma una serata davvero intensa, cominciata alle 8 con l’accoglienza, per andare a dormire quasi all’una.

Non poteva esserci miglior inizio per la stagione di “A teatro con mamma e papà” – spiegano ancora dall’assessorato – che già la prossima domenica richiama tutti al “Modena” per “Sapore di sale: l’Odissea di una sardina” che inizia alle 16.30 e costa 4 euro. La stagione per ragazzi continuerà poi con altri 4 eventi: “Parole, parole, parole” il 25 novembre, “Voglio la luna!” il 6 gennaio, “Col naso all’insù” il 24 febbraio, “Il gatto con gli stivali” il 17 marzo.

17 ottobre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

Eventi Radio NBC