Sport

HOCKEY SERIE A. SI GIOCA L’ULTIMA GIORNATA DELLA PRIMA FASE

Ultima giornata di una prima fase di serie A appassionante e che deve ancora assegnare il primo posto, con ben cinque squadra ancora in lotta per questo obbiettivo in un gruppo racchiuso nell’esiguo spazio di soli 2 punti. Il calendario propone quattro delle cinque contendenti in due scontri diretti, Valpellice – Val Pusteria e Milano – Asiago, che si annunciano al cardiopalma, e con il Renon impegnato in casa contro il Fassa in crescendo nella ultime giornate. Ma in generale è una giornata che emetterà le sue sentenze visto che dopo 21 giornate si sono assegnate solo 3 posizioni su 12: Gherdeina al sesto posto, Fassa all’undicesimo posto e Caldaro al dodicesimo posto.

La giornata si aprirà con il botto visto che all’Agorà si sfideranno Milano ed Asiago, due formazioni uscite sconfitte dall’ultimo turno ma non certo battute per quel che riguarda la corsa alla prima posizione generale, con i rossoblu capaci di tenere testa e mettere in serie difficoltà un Val Pusteria costretto a rincorrere per gran parte del match e vincitore solo all’overtime. Da segnalare che la formazione di coach Pat Curcio ha chiuso a nove le vittorie in trasferta. L’Asiago, invece, è stato sconfitto, dopo sette vittorie consecutive, dal Renon in casa, e quindi ha perso una grossa occasione per ipotecare il primo posto della stagione regolare. I meneghini e gli stellati si sono già affrontati recentemente, a fine novembre, con la doppia vittoria dopo i regolamentari dei lombardi che hanno staccato il pass per la Final Four della Coppa Italia. Nel Milano da valutare le condizioni di Re, Piccinelli, Fontanive e Latin. L’Asiago ritrova Mattivi ma deve valutare le condizioni di Stevan. Sempre assenti Andrea e Michele Strazzabosco e gli Under 20 Pace, Olivero e Magnabosco.

L’altra gara che interessa la questione primato è quella che si giocherà a Torre Pellice, dove i Bulldogs sfideranno proprio i pusteresi con la serie intenzione di sfruttare il fattore ghiaccio e tornare con decisione al successo dopo i due stop consecutivi rimediati dai torresi in trasferta contro Milano e Vipiteno. All’andata ci fu la netta vittoria pusterese ma era la prima giornata e dal quel giorno la formazione piemontese è cresciuta fino ad insediarsi stabilmente tra le prime posizioni della classifica. I Bulldogs devono fare i conti con l’assenza di Signoretti e dei due Under 20 (Cordin ed Armand Pilon). Il Val Pusteria ritrova gli squalificati Hofer e Oberrauch ed anche Purdeller.

Come detto sulla carta turno agevole per i campioni del Renon, rilanciatisi dopo i problemi di assetto degli ultimi tempi e capaci di andare a vincere all’Odegar. Grazie a questa vittoria gli uomini di Raymond stanno mantenendo viva la speranza di poter centrare la prima posizione battendo un Fassa che nella parte finale di questa fase si sta rivelando avversario da prendere con il dovuto rispetto. Il Renon ritrova Markus Spinell ma deve valutare le condizioni di Luca Ansoldi alle prese con la febbre. Assente Ivan Tauferer e Max Ploner che sono rimasti ad Asiago pronti a disputare i Mondiali Under 20 così come il fassano Matteo Dantone. Nel squadra ladina saranno assenti Castlunger, Marchetti, Casagranda e Gilmozzi. Quest’ultimo è stato operato al ginocchio ma i suoi tempi di recupero saranno più brevi del previsto.
A Egna ci sarà il derby altoatesino con il Vipiteno, confronto fra due formazioni che ambivano ad una piazza ben più ambiziosa visto le scelte di mercato in fase estiva. Le due squadre, però, sono reduci da un positivo turno di campionato. Le Wild Goose, forti delle cure del nuovo coach Ludek Bukac Jr., hanno conquistato 8 punti nelle ultime tre gare. Giovedì la formazione della Bassa Atesina ha vinto a Cortina con tanto di shutout. Una buona iniezione di fiducia per la seconda fase. Il Vipiteno ha battuto il Valpellice. L’ultimo arrivato, Walters, si è ben inserito al fianco di Stofner e Owens. Con questo trio i Broncos possono cercare di rifarsi nella seconda fase. Nel Vipiteno assente Seeber mentre vanno valutate le condizioni di Mair.
I Pirati di Appiano se la vedranno contro un Cortina che non è ancora riuscito ad uscire dalle tante difficoltà che stanno caratterizzando questa stagione, come ha dimostrato la sconfitta rimediata all’Olimpico contro un ermetico Egna. I gialloblu altoatesini sono alle prese con alcuni problemi di formazione e sono reduci da tre sconfitte consecutive. Hazen sarà sempre fuori per scontare la seconda giornata di squalifica mentre non ci saranno DeHart e Vallerand e Beber in Under 20. Nell’ultima gara contro il Caldaro si è rivisto Lacroix. Il Cortina deve rinunciare agli Under 20 De Zanna e Riccardo Lacedelli ma recupera Soravia. Il Gherdeina festeggerà in casa contro il Caldaro il raggiungimento del Master Round, arrivato con sicurezza anche grazie alla vittoria all’overtime che la squadra di Selva ha centrato ad Alba di Canazei, entrando a pieno merito fra le sei squadre che durante le feste daranno vita ad un interessante torneo fra le squadre più forti di questa stagione 2014-15. L’unica nota stonata per le Furie Rosse sono le condizioni di Anthony Nigro. La sua commozione cerebrale è seria. Difficile ipotizzare i tempi di recupero per un giocatore tanto importante nell’economia di gioco dei gardenesi. Sempre assenti per i padroni di casa Schenk ed il Nazionale Under 20 Daniel Costa. Il Caldaro, che è tornato alla vittoria nel sentito derby contro l’Appiano, dopo sette sconfitte, deve rinunciare al portiere Morandell (Under 20) ma ha ritrovato l’estro di Berry che ora gioca a tempo pieno dopo che nelle partite della settimana scorsa era stato inserito a roster ma alla fine non aveva solcato il ghiaccio.
Doopo questa giornata ci sarà una pausa per le attività delle Nazionali. Si riprende il 23 dicembre con la seconda fase che inaugurerà il classico tour de force natalizio con le formazioni divise in due gruppi (Master Round, prime sei classificate stagione regolare, e Playoff Round, ultime sei classificate stagione regolare). Le giornate di gioco: 23, 26, 28 e 30 dicembre; 1, 3 , 5, 8, 10, 15, 17, 22, 29, 31 gennaio e 10 e 12 febbraio.

Serie A – Itas Cup – 22esima – Stagione Regolare13 dicembre 2014

Hockey Milano Rossoblu – Asiago Hockey 1935
Stadio Agorà – Milano – ore 18:30
Arbitri: Luca Cassol e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Vinicio Volcan e Stefano Terragni;

HC Egna Riwega – SSI Vipiteno Weihenstephan
Würth Arena – Egna – ore 19:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Gregory Loreggia; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Ulrich Pardatscher;

HC Appiano Roi Team Consultant – Hafro Sg Cortina
Stadio del ghiaccio – Appiano – ore 19:30
Arbitri: Nadir Ceschini e Thomas Gasser; Giudici di linea: Alex Waldthaler ed Alex Wiest

Rittner Buam – SHC Fassa
Ritten Arena – Collalbo – ore 19:30
Arbitri: Marcon Bagozza e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Manuel Manfroi e Federico Stefenelli;

HC Valpellice Bodino Engineering – HC Val Pusteria Lupi
Valmora Arena Cotta Morandini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Karl Pichler; Giudici di linea: Marco Bettarini e Simone Mischiatti

HC Gherdeina valgardena.it – SV Caldaro Rothoblaas
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Michele Gastaldelli; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger;

Classifica Serie A – Itas Cup:
Val Pusteria ed Asiago 45 punti;
Milano 44 punti;
Valpellice e Rittner Buam 43 punti;
Gherdeina 33 punti;
Vipiteno 27 punti;
Cortina 26 punti;
Appiano 23 punti;
Egna 22 punti;
Fassa 17 punti;
Caldaro 10 punti;

12 Dicembre 2014


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere