Sport

CALCIO. SERIE C. SOLO UN PAREGGIO A RETI BIANCHE PER IL SUEDTIROL A GUBBIO

Quarto risultato utile consecutivo per il Südtirol, che dopo la vittoria nel turno infrasettimanale contro la Triestina raccoglie un punto a Gubbio. Allo stadio “Barbetti” finisce 0 a 0, con la porta di Offredi che rimane inviolata per la settima partita sulle otto disputate, nonostante la squadra di Zanetti abbia dovuto giocare per quasi mezz’ora in dieci uomini in seguito all’espulsione di Morosini al 66′. Ma i biancorossi avrebbero comunque meritato di vincere per numero di palle-gol costruite (clamorosa quella di Turchetta ad inizio ripresa) e per essersi visti annullare un gol di Ierardi molto probabilmente regolare. Sfortunata la squadra di Zanetti, già in credito con le decisioni arbitrali per la rete non convalidata a Casale per fuorigioco inesistente nel match di Fermo contro la Fermana.

MATCH PREVIEW.
Reduce dal 2-0 inflitto alla Triestina nel turno infrasettimanale al “Druso”, risultato che ha permesso ai biancorossi di ritrovare la vittoria dopo quattro partite di digiuno, il Südtirol – balzato solitario al terzo posto in classifica, ad un punto dal Vicenza e a tre dalla capolista Pordenone – è di scena allo stadio “Barbetti” di Gubbio per affrontare la locale formazione umbra, contro la quale i biancorossi – in otto precedenti – non hanno mai vinto, perdendo entrambi i confronti (1-0 e 1-2) nello scorso campionato.
Mercoledì sera – contro la Fermana (2-0 con doppietta di Marchi) – il Gubbio ha conquistato la sua prima vittoria stagionale. In casa è imbattuto per effetto di tre pareggi ed una vittoria.
Il Südtirol è in serie utile da tre partite (due pareggi e un successo) e ha mantenuto la propria porta inviolata in sei delle sette partite sinora disputate.
A Gubbio mister Zanetti non può disporre del solo Crocchianti e schiera lo stesso undici iniziale che mercoledì ha sconfitto la Triestina.

LIVE MATCH.
Avvio di gara di marca umbra, coi padroni di casa che provano a riversarsi nella metà campo biancorossa, ma il primo affondo è della squadra di Zanetti, al 4′, quando – dopo uscita di pugni di Marchegiani e successivo rinvio centrale della difesa umbra – Fink riesce ad uncinare il pallone e a servirlo a De Rose che dai 20 metri prova un tiro a spiovere di sinistro, costringendo il portiere del Gubbio a smanacciare il pallone sopra la traversa.
Gubbio più manovriero in questo primo scorso di match, nel quale gli umbri esercitano un certo predominio territoriale, ma i biancorossi sono più pericolosi quando si proiettano in avanti, come al 16′ con Turchetta che si fa larga sulla destra per poi effettuare un cross a mezz’altezza a centro area, dove Morosini – al volo – conclude alto sopra la traversa.
Insiste il Südtirol, e al 21′ Morosini – da dentro l’area – smista un buon pallone sul centro-sinistra per l’inserimento di Fabbri, la cui conclusione mancina risulta però sbilenca, terminando abbondantemente a lato.

Perfetta la fase difensiva della squadra di Zanetti, col Gubbio pressoché inoffensivo, mentre i biancorossi vanno ancora vicino al gol al 32′, quando la punizione-cross di Morosini libera sul secondo palo il colpo di testa di Vinetot, respinto corto e male sulla linea di porta da Marchegiani, salvato poi dall’arbitro che fischia un fallo (dubbio, molto dubbio) sul portiere umbro da parte di Ierardi che aveva ribadito il pallone in rete quando lo stesso non era ancora fra le mani di Marchegiani. Direttore di gara molto lontano dall’azione incriminata: il gol sembrava regolare.

Primo tiro in porta del Gubbio al 38′: destro dai 25 metri di Casiraghi che Offredi disinnesca in due tempi.
Buon primo tempo di Fink e compagni, con le due squadre che vanno al riposo sul parziale di 0-0.
Si riparte, dopo l’intervallo, senza cambi in entrambe le squadre, ma dopo appena due minuti – nel Gubbio – dà forfait Casoli per infortunio muscolare, sostituito da Schiaroli.
Al 3′ quarta palla-gol, nitidissima, per la squadra di Zanetti, con Turchetta che dalla sinistra chiede ed ottiene il “dai e vai” da De Rose, entrando in area di rigore ma calciando – tutto solo e da ottima posizione – addosso a Marchegiani, letteralmente graziato dal numero 7 biancorosso.

Meriterebbe il vantaggio, il Südtirol, che schiaccia sempre più il Gubbio nella propria metà campo, ma al 20′ Morosini, già ammonito, interviene in maniera rude, ancorché non cattiva, su un avversario al limite dell’area avversaria: secondo cartellino giallo per il centrocampista bergamasco, che viene conseguentemente espulso, e biancorossi in 10 uomini.
Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Zanetti si mantiene in proiezione offensiva, e al 23′ Turchetta si accentra e lascia partire un destro radente che Marchegiani toglie dall’angolino, distendendosi in tuffo.
Inevitabilmente i biancorossi concedono qualche spazio in più al Gubbio, e allora mister Zanetti effettua contemporaneamente tre cambi, al 29′: i primi due tecnici (Costantino per De Cenco, Antezza per De Rose), il terzo invece tattico con Procopio che rileva Turchetta per irrobustire la linea mediana, segnatamente la fascia sinistra.
Ma i biancorossi non rinunciano comunque a giocare e a proporsi in avanti, anche se al 40′ Offredi deve balzare alla propria destra per intercettare una girata di Ettore Marchi, servito sul primo palo da un cross dalla sinistra di Pedrelli.
E’ l’ultima emozione del match- A Gubbio finisce 0-0 e i biancorossi possono avanzare più di un rimpianto.

GUBBIO – FC SÜDTIROL 0-0
GUBBIO (4-3-1-2): Marchegiani; Tofanari (82. Paolelli), Espeche, Piccinni, Pedrelli; Massimo Conti, Benedetti, Casoli (47. Schiaroli); Casiraghi (82. Plescia); Marchi, Campagnacci (56. De Silvestro)
In panchina: Battaiola, Lo Porto, Nuti, Paramatti, Andrea Conti, Tavernelli, Ricci, Battista
Allenatore: Alessandro Sandreani
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot; Tait, Fink (56. Berardocco), De Rose (74. Antezza), Morosini, Fabbri; De Cenco (74. Costantino), Turchetta (74. Procopio)
In panchina: Ravaglia, Della Giovanna, Boccalari, Mazzocchi, Zanon, Oneto, Jamai
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Nicolò Marini della sezione di Trieste
NOTE: al 66′ espulso Morosini (FCS) per doppia ammonizione. Ammoniti Benedetti (41., G), Morosini (43., FCS), Vinetot (64., FCS), Morosini (66., FCS), Massimo Conti (74., Gubbio), Offredi (92., FCS)

22 Ottobre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere