Sport

BASKET. L’AQUILA VINCE ANCHE A PISTOIA

Il sesto sigillo della Dolomiti Energia Trentino arriva al PalaCarrara di Pistoia: i bianconeri allungano la propria striscia positiva grazie ad una partita di grande solidità e carattere arrivata contro un’avversaria mai doma e in un ambiente infuocato. Il 79-86 finale è il frutto di 40′ in cui la squadra allenata da coach Buscaglia è sempre stata avanti nel punteggio, ma subendo sistematicamente i break dei padroni di casa ogni volta che si è portata in doppia cifra di vantaggio. Alla fine però è venuta a galla la forza del collettivo bianconero: 5 giocatori in doppia cifra, 17 assist a fronte di 5 sole palle perse di squadra.

La Dolomiti Energia ora è attesa dal match esterno ad Ulm del 27 dicembre con cui chiuderà la prima fase di EuroCup, ma tornerà di scena al PalaTrento già sabato 30 dicembre nel big match della tradicesima giornata contro la Fiat Torino dell’ex Peppe Poeta (palla a due alle 20.30, biglietti online a questo link).

La cronaca: Pistoia approccia la gara con la idee molto chiare, cercando Ivanov nel pitturato e affidandosi sul perimetro alle invenzioni di McGee. Trento risponde con grande energia, facendo quadrato attorno alla fisicità di Lechthaler a rimbalzo (2), ma soprattutto aggrappandosi alla propria capacità di capitalizzare in transizione l’aggressività della propria difesa. E’ con i recuperi di Sutton (3) e Forray (1) infatti che gli aquilotti scappano sul 7-13 al 5′ e sul 18-26 al 10′, convertendo in attacco con i canestri di Beto (7 con 2/2 da tre) e Sutton (4 con 2 assist).

Nel secondo quarto la Dolomiti Energia continua a difendere con buona intensità, attaccando con grande pulizia dall’altra parte del campo grazie alla lucida regia di Gutierrez, che mette in ritmo non solo Sutton (8) e Shields (7), ma un po’ da tutti i giocatori bianconeri. Al 15′ è 25-35, con ben 8 aquilotti già a referto. All’improvviso, però, la squadra allenata da coach Buscaglia si disunisce, e la The Flexx, trascinata da un PalaCarrara come sempre caldissimo, risponde con decisione, riportandosi in parità al 18′ (37-37) spinta dalle triple di Fabio Mian (9). Nel momento di difficoltà a fermare l’emorragia pensa Toto Forray, che si carica la squadra sulle spalle, segnando due canestri in fila che permettono comunque ai trentini di andare alla pausa lunga avanti di due (41-43).
Al rientro dagli spogliatoi invece è Jorge Gutiérrez a salire prepotentemente di colpi, infilando 7 punti praticamente consecutivi per far scappare via la Dolomiti Energia sul 45-53. Alla fiammata ospite rispondono prontamente i padroni di casa, che con le rollate di Ivanov (16) e le sfuriate di McGee (10) tornano a contatto in un amen (54-55 al 27′). A restituire un po’ di inerzia ai bianconeri dopo il break subito è Dustin Hogue, che al rientro in campo trova un rimbalzo d’attacco fondamentale per rimettere punti sul tabellone a favore del team aquilotto. Ricompattatasi attorno alla giocata del proprio nuovo acquisto, Trento infatti si rimette a produrre punti in attacco grazie al talento di Guti e al post basso di Sutton, andando all’ultima pausa avanti di 11 (56-67).

La partita è vibrante: Pistoia sembra di nuovo a un passo dal cedere, ma non smette mai di lottare. Hogue segna due volte dalla media distanza, ma Moore, ivanov e McGee salgono ulteriormente di colpi: tornata sotto di 5 lunghezze (78-73), la The Flexx però deve fare i conti con il talento offensivo di Shavon Shields. Il numero 31 segna 4 punti consecutivi arrivando al ferro, poi è Gutiérrez a far saltare il banco con il canestro da sotto sfruttando il quarto assist della partita di Sutton (84-75): la Dolomiti Energia sbanca il PalaCarrara e continua a volare.

The Flexx Pistoia 79

Dolomiti Energia Trentino 86

(18-26, 41-43; 56-67)

The Flexx Pistoia: Della Rosa 3 (1/1 da 3), McGee (14 (4/6, 2/7), Barbon (0/2 da 3), Mian 9 (0/2, 2/4), Gaspardo 4 (1/2, 0/3), Onuoha ne, Bond 5 (2/4, 0/2), Magro (0/1), Diawara 5 (2/3, 0/2), Moore 17 (6/7, 1/3), Ivanov 22 (8/8, 1/2). Coach Esposito.

Dolomiti Energia Trentino: Franke, Sutton 12 (6/9, 0/5), Silins 5 (1/1, 1/2), Czumbel E. ne, Forray 8 (4/6, 0/1), Conti ne, Flaccadori 9 (1/2, 1/2), Gutiérrez 15 (4/10, 1/4), Gomes 14 (1/4, 3/5), Hogue 10 (5/8), Lechthaler, Shields 13 (5/8, 1/3). Coach Buscaglia.

Arbitri: Baldini, Borgioni e Perciavalle.

Note: Tiri da due: Pistoia 23/33, Trentino 27/48. Tiri da tre: Pistoia 7/29, Trentino 7/21. Tiri liberi: Pistoia 12/20, Trentino 11/12. Rimbalzi: Pistoia 38 (Bond 10), Trentino 32 (Sutton 8). Assist: Pistoia 13 (Moore 6), Trentino 17 (Sutton 4). Recuperi: Pistoia 2 (McGee e Ivanov 1), Trentino 5 (Sutton 3).

24 Dicembre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere