Sport

CALCIO LEGA PRO. L’ALTO ADIGE TORNA DA BASSANO CON UN PUNTO PREZIOSO

In Lega Pro, nella 21. giornata. l’Alto Adige torna da Bassano con un punto in saccoccia dopo novanta minuti all’attacco contro la seconda forza del torneo. Melgrati vive un pomeriggio da spettatore non pagante, mentre la squadra di Sormani crea almeno quattro nitidissime palle gol, centra una traversa con Furlan e, alla fine, ha di che recriminare.
Contro la seconda forza del torneo (che vanta il miglior attacco del girone A), mister Adolfo Sormani ha a disposizione tutto l’organico, comprenso il rientrante Branca, che ha scontato il turno di squalifica e ritrova immediatamente il proprio posto a metà campo. Per il resto l’allenatore biancorosso conferma la formazione che domenica scorsa ha piegato per 2 a 0 il Como.
L’Alto Adige parte con il piede premuto sull’acceleratore e schiaccia il Bassano nella propria metà campo. Al 2′ la squadra di Sormani sfiora il vantaggio, centrando una clamorosa traversa: azione sulla sinistra sull’asse Branca – Fischnaller e sfera che perviene a Furlan. Il centrocampista biancorosso non ci pensa su due volte: delizioso tocco d’esterno e miracolo di Rossi che vola all’indietro e smanaccia il pallone sulla traversa. Il forcing dell’Fcs è senza soluzione di continuità: al 6′ traversone dalla sinistra di Branca e colpo di testa di Novothny che però non inquadra la porta.
All’11’ Sormani deve operare il primo cambio: Campo, toccato duro nei primi minuti, non ce la fa e deve abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entra Marras, che si posiziona sulla corsia di destra. Si gioca praticamente ad una sola porta: al minuto 21 respinta della difesa veneta e Martin, da trenta metri, lascia partire uno splendido sinistro al volo con la sfera che si abbassa e termina la propria corsa sul fondo, non lontana dall’incrocio dei pali. Ancora Alto Adige alla mezz’ora: Fischnaller taglia da sinistra verso il centro e poi appoggia al limite per Furlan che calcia di prima intenzione, ma il suo destro (“sporcato” da un difensore) è facile preda dell’estremo difensore di casa Rossi.
Nel finale di primo tempo cresce il Bassano che guadagna campo e al 44′ Nolè cerca la conclusione al volo dal limite dell’area, ma il pallone si perde a lato di un metro. In pieno recupero Novothny scappa sul filo del fuorigioco e poi centra per Fischnaller, anticipato in extremis da Priola.
La ripresa si apre con la squadra di Sormani ancora in avanti: dopo quattro giri di lancette i biancorossi sfiorano nuovamente la marcatura con Novothny che da due passi spedisce incredibilmente sopra la traversa il corner calciato da sinistra da Bertoni. Asta prova a dare peso all’attacco inserendo Davì al posto di Furlan, ma è ancora il Südtirol ad andare vicinissimo al gol: al 63′ cross da destra di Tait e deviazione in spaccata di Fischnaller con Rossi che, in due tempi e non senza difficoltà, blocca la sfera. Sul ribaltamento di fronte Iocolano cerca il sinistro a giro dai sedici metri, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta.
Il match è saldamente nelle mani di Furlan e compagni che cercano con insistenza la rete: al 66′ Fischnaller entra in area dalla sinistra poi lascia partire un bolide mancino che sfiora l’incrocio dei pali e, quattro minuti più tardi, Branca sfonda sulla stessa corsia e da, ottima posizione, spara centralmente con Rossi che si ritrova la palla addosso e respinge.
Nel finale non accade più nulla: al “Mercante” finisce 0 a 0 con l’Alto adige che ha disputato una delle migliori partite della stagione, ma può mangiarsi le mani: ai punti i biancorossi avrebbero strameritato la vittoria.

BASSANO VIRTUS – ALTO ADIGE 0-0 (0-0)
BASSANO VIRTUS (4-2-3-1): Rossi; Toninelli, Priola, Ingegneri, Stevanin; Cenetti, Proietti; F. Furlan (58. Davì), Nolè, Iocolano (82, Cattaneo); Pietribiasi (65. Maistrello).
A disposizione: Grandi, Semenzato, Bizzotto, Cortesi.
Allenatore: Antonino Asta.
ALTO ADIGE (4-3-3): Melgrati; Tait, Mladen, Tagliani, Martin; Furlan (82. Fink), Bertoni, Branca; Campo (11. Marras), Novothny (85. Cia), Fischnaller.
A disposizione: Miori, Kiem, Petermann, Mazzitelli.
Allenatore: Adolfo Sormani.
ARBITRO: Marco Serra di Torino (Stefano Pizzagalli di Pesaro e Graziano Vitaloni di Jesi).
NOTE: campo in buone condizioni. Spettatori 1.500 circa. Ammoniti Toninelli (B), Novothny (AA) e Furlan (AA) per gioco falloso. Calci d’angolo 6 a 4 per l’Alto Adige. Recupero 2′ + 2′.

(foto Max Pattis-FC Alto Adige)

17 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere